Newsletter 01/2017

venerdì 13 gennaio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 17 GENNAIO – IN VIAGGIO CON LA PIEGHEVOLE (INCONTRO IN SEDE)
Inaguriamo la serie di eventi in sede. Alle 18 di martedì 17 gennaio, Marco Tosi ci presenterà i vantaggi del cicloturismo con la bici pieghevole: anche senza prenotazioni e percorsi prefissati, guidati dall’istinto e ispirati dal senso di libertà, con un pizzico di tecnologia (il GPS) per non smarrire la retta via… Proiezione di due brevi filmati, ampio spazio per le domande e aperitivo bio. Ti aspettiamo! Tutte le informazioni qui.


2. MERCOLEDÌ 18 GENNAIO – SALUTE E ATTIVITÀ FISICA (INCONTRO A LEGNAGO)
Nuovo appuntamento col dottor Paolo Pigozzi sui rapporti tra benessere psicofisico, corretta alimentazione e un’equilibrata attività motoria. Rispetto alla serata di un anno fa, questa volta sarà posto maggiore accento sui rischi per la salute che comporta la sedentarietà basandosi su esempi e dati concreti, e su come invece una bilanciata attività fisica possa aiutare a prevenire questi problemi, o a farli arretrare in chi non ne ha mai fatta prima. Tutti i dettagli qui.


3. VENERDÌ 20 GENNAIO – DUE RUOTE ATTRAVERSO L’AFRICA (RACCONTI DI VIAGGIO)
La serata inaugurale della consueta rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto” giunta ormai alla 29^ edizione, vedrà la presenza di un grande amante della bici, Obes Grandini, che presenterà il suo viaggio “Due ruote attraverso l’Africa”, dal quale è poi nato un libro con il medesimo titolo. Non lasciarti vincere dalla pigrizia o dal freddo: vieni a conoscere questo simpatico cicloviaggiatore, ne vale davvero la pena! Alle 21 di venerdì 20 gennaio, presso la Sala Lucchi di Piazzale Olimpia. Trovi tutte le informazioni qui.


4. VENERDÌ 20 GENNAIO – IL FAI RACCONTA IL LAZZARETTO DI VERONA (INCONTRO)
Il FAI in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona presenta i primi risultati delle ricerche scientifiche condotte sul Lazzaretto, di cui curerà il progetto di recupero: un vero e proprio cantiere della conoscenza apre le porte del Lazzaretto alla città. “LAZZARETTO DI VERONA. Raccontiamo il passato per immaginare il futuro 2017”: Venerdì 20 gennaio alle 14.30, in Gran Guardia. Tutti i dettagli e il volantino, qui.


5. DOMENICA 29 GENNAIO – CICLOINVERNALE ALLA FIERA DI SAN BIAGIO A BOVOLONE
Anche quest’anno avrà luogo la “grande classica” della Bassa Veronese (partenze da Verona e da Isola della Scala): visita guidata al Parco del Menago e alla Fiera di San Biagio di Bovolone, con pausa pranzo. Vedi il programma dettagliato qui.

COMUNICAZIONI


6. UN NUOVO ANNO, UN NUOVO INIZIO. HAI RINNOVATO LA TESSERA?
Babbo Natale ti ha portato i regali desiderati? A noi ciclisti veronesi il nuovo anno porterà di sicuo tante iniziative e tanto impegno per la promozione della ciclabilità urbana e del cicloturismo. Ma per portare avanti le nostre richieste con maggiore forza, abbiamo bisogno di essere in tanti. Fai sentire la tua voce: iscriviti a FIAB Verona e regalaci il tuo sostegno. Puoi utilizzare il modulo online (con il bonigico o il bollettino) a questo indirizzo. Oppure passa a trovarci in sede!

CULTURA CICLISTICA


7. 2017: PIÙ BICI PER TUTTI
Il 2016 che si è concluso è stato un anno complesso per chi, come noi, guarda con fiducia al futuro della mobilità attiva. Per il 2017 l’augurio di Paolo Pinzuti è “più biciclette per tutti”. Come? Leggi qui.


8. MOBILITÀ SOSTENIBILE, MEGLIO APPESTARE L’ARIA PUR DI NON PEDALARE?
Linda Maggiori, mamma e scrittrice impegnata nella difesa dell’ambiente, riassume il suo punto di vista sulla mobilità sostenibile in questo articolo, comparso la scorsa settimana sul Fatto Quotidiano. Leggi qui.