APPUNTAMENTI
1. DOMENICA 1 LUGLIO – NEL CUORE DEL VENETO: PADOVA, PIAZZOLA SUL BRENTA, VICENZA (CICLOESCURSIONE TRENO+BICI)
2. MERCOLEDÌ 11 LUGLIO – TERRA DEI FORTI (CICLOESCURSIONE)
3. VENERDÌ 27 LUGLIO – AL LAGO DI GARDA IN NOTTURNA (CICLOESCURSIONE NOTTURNA)
4. SABATO 28 LUGLIO – BICICLETTATA AL CHIARO DI LUNA [BASSAINBICI] (CICLOESCURSIONE NOTTURNA)


COMUNICAZIONI
5. MERCOLEDÌ 27 GIUGNO – PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI E PROGETTO DEFINITIVO DELLA PISTA CICLABILE SAVAL – SAN ZENO
6. DOMENICA 8 LUGLIO 2018 – PIÙ DI UN SOGNO: PEDALA CON NOI
7. LE ATTIVITÀ RALLENTANO – ANCHE LA NEWSLETTER SI PRENDE UNA VACANZA


CULTURA CICLISTICA
8. RAPPORTO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: MILANO AL PRIMO POSTO, PALERMO FANALINO DI CODA
9. “FACILE COME ANDARE IN BICICLETTA” – SICURI CHE SIA SEMPRE VERO?
10. LA FAVOLA SULLA BICICLETTA DI UN BAMBINO DI 10 ANNI


in Newsletter di LucianoLor 24.06.18
Continua la campagna di tesseramento alla nostra associazione

Più siamo, più contiamo.
Attualmente siamo



Possiamo crescere, ma abbiamo bisogno di te e dei tuoi amici.
Iscriviti ora!


in Adesioni di LucianoLor 08.06.18
Una proposta di crowdfunding




Cari tutti,

vi scrivo per invitarvi a sostenere, con una donazione anche di piccola entità, il progetto dell’associazione "Radici in Movimento" di Roverchiara, che molti di voi già conosceranno perché da due anni a inizio aprile trascorriamo da loro una gradevolissima giornata di festa... (Corrado Marastoni - Presidente FIAB Verona)

Leggi tutto...


in Varie di LucianoLor 19.05.18
🚲 FESTIVAL IN BICICLETTA 🚲

Ieri sera, giovedì 10 maggio 2018, presso l’auditorium della Gran Guardia di Verona, gli assessori alla Pianificazione Urbanistica Ilaria Segala e alla Viabilità Luca Zanotto hanno presentato tre progetti per la ciclabilità a Verona.

Eccoli in sintesi:




in Ciclabilità di LucianoLor 11.05.18

Mercoledì 4 Aprile 2018 alle ore 9.30 in sala Pasetto di Palazzo Barbieri (Comune di Verona, terzo piano), una rappresentanza di abitanti del quartiere Stadio consegnerà all’assessore alla Mobilità Luca Zanotto una petizione di oltre 1.000 firme per la predisposizione di un collegamento ciclabile sicuro tra lo Stadio e Piazza Bra.

L’iniziativa, ideata e condotta in autonomia dagli abitanti del quartiere, ha ricevuto l’appoggio anche organizzativo di Fiab Verona in quanto si sposa perfettamente con una delle nostre “storiche” richieste: la messa in sicurezza degli attraversamenti del bike sharing di Porta Palio e la predisposizione di un percorso sicuro di collegamento con Castelvecchio. continua a leggere...

Guarda qui sotto il servizio video dell’incontro in Comune



Il messaggio di Capodanno del Presidente

Fine anno, tempo di consuntivi e preventivi... Proviamo a tirare le somme del 2017 ormai alle spalle, con lo sguardo rivolto al 2018 appena iniziato.

Rileggendo quanto avevo scritto un anno fa in "Ciclabilità, che 2017 ci aspetta?" (Ruotalibera 151, pag. 3) ricordo bene il sentimento di un 2016 trascorso con poche novità ma con in vista "bagliori di sviluppi interessanti". In effetti, ora possiamo dirlo, il 2017 è stato un anno di grande intensità per FIAB Verona che si è confermata la più grande associazione FIAB d’Italia; e il 2018 si presenta nei nostri auspici come un periodo di consolidamento e avanzamento di vari progetti e rapporti sbocciati nei mesi scorsi. Ecco dunque un rapido panorama di quanto è successo, e di quanto forse ci aspetta.(continua a leggere...)


È scaricabile la cartina con l’indicazione di tutte le piste cittadine




in Ciclabilità di LucianoLor 19.07.17
Pedalare lungo i canali dell’Adige nei luoghi dell’idroelettrica veronese


Mercoledì 15 marzo 2017 dalle 14:30 alle 18:00
Verona, Palazzo della Gran Guardia, sala convegni


La prima presentazione ufficiale alla città del progetto “Ecomuseo dell’Energia Pulita” di FIAB Verona che mira al recupero ciclopedonale degli argini di servizio dei canali idroelettrici (Biffis, Camuzzoni, Marazza) da Rivoli e Bussolengo fino a San Giovanni Lupatoto e Zevio passando per il centro di Verona (corso Milano, Stazione, Tombetta, Basso Acquar, Pestrino), per creare nel contempo un percorso di 50 km per la mobilità sostenibile, il cicloturismo e il tempo libero, e un itinerario ecomuseale in cui i siti di produzione energetica che via via si incontrano diventino delle sale espositive a cielo aperto sulla lunga storia dell’energia pulita veronese.
Il convegno (patrocinato da comuni ed enti e col sostegno di AGSM) parlerà del progetto da vari punti di vista, e mostrerà straordinari filmati a volo d’uccello del percorso, realizzati con maestria dagli amici di Verona Report.
Un importante programma per una Verona che si sta avviando alle elezioni amministrative.

Leggi tutto...


in Incontri di LucianoLor 09.03.17

Il tuo modo di essere può diventare una parte del modo di essere dell’associazione.

Vi state chiedendo perchè continuiamo tanto ad insistere per il rinnovo delle tessere? Siete stupiti per l’entusiasmo con cui annunciamo l’apertura della nuova sede in Piazzetta Santo Spirito? Questo articolo della nostra bravissima Donatella (già pubblicato su Ruotalibera) dà risposta ad ogni possibile domanda. Leggetelo... e poi sarete costretti ad inforcare la bici e venire a trovarci!
in Chi siamo di giulia 08.06.13

A margine della conferenza stampa sul tema del furto dei nostri amati mezzi (eccone il contenuto), oggi proponiamo un valido DECALOGO FIAB CONTRO I FURTI: non esistono catene o lucchetti in grado di impedire il furto di una bicicletta. Ai ladri, però, si può complicare molto la vita utilizzando chiusure che li costringano ad utilizzare un’attrezzatura pesante, a perdere tempo, a fare rumore e a rischiare di essere sorpresi. Ai ladri si complica la vita anche rendendo la bicicletta riconoscibile.

  1. Non è facile dimostrare chi è il proprietario di una bicicletta abbandonata o sottratta al ladro. Prima di tutto conviene quindi adottare tutti gli accorgimenti utili a favorirne il riconoscimento come, ad esempio, fotografarla e annotare il numero di codice che quasi tutte le case costruttrici punzonano sul telaio. Quando il comune, come chiediamo ormai da tre anni, attiverà il servizio, punzonare sul telaio il proprio codice fiscale.
  2. Chiudere SEMPRE la bicicletta, anche quando la si lascia per pochi istanti.
  3. Parcheggiare preferibilmente in posti frequentati.
  4. Nella bicicletta che si usa in città, meglio non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
  5. Utilizzare SEMPRE una buona chiusura anche se pesante e costosa.
  6. Decisivo fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento ancorato saldamente al terreno.
  7. Montare sulla ruota posteriore, quando possibile, un “cigno” per una seconda chiusura.
  8. Anche in garage o in cantina, legare sempre la bicicletta a un mobile o a un elemento ancorato nel muro.
  9. In caso di furto: denunciare SEMPRE. Alla denuncia conviene allegare la fotografia, il codice della casa costruttrice e una nota sulla posizione nella quale è stato punzonato il codice fiscale (che potrà essere coperto con una adesivo, ma non abraso …)
  10. In caso di furto: pubblicare la foto della bicicletta, le circostanze del furto e gli estremi delle denuncia sui siti appositi, ad esempio rubbici.it e archiviobici.it, e consultare la pagina degli oggetti rubati e recuperati della Polizia di Stato.

in Manifestazioni di rigoberto 22.03.11
Tutte le informazioni sul servizio di registrazione e marchiatura bici

Screenshot sito marchiatura (mini)

La città di Verona si è dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio è gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e ha luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. (Continua a leggere...)

in Ciclonews di LucianoLor 16.09.16
Evento nazionale FIAB






in Eventi Fiab di LucianoLor 14.01.18


Il 10 maggio 2018, a 87 anni ci ha lasciato Enzo Gardini, socio storico che fino a non molto tempo fa ancora accompagnava le nostre uscite, organizzando pedalate anche di un certo impegno che lui, nonostante l’età, conduceva con piglio brillante e pedalata sciolta. Un peggioramento delle condizioni di salute lo aveva però costretto ad allontanarsi dal suo destriero e, infine, dai suoi amici e da quella vita attiva che ne aveva sempre costituito il tratto distintivo.

A noi piace ricordarlo nello splendore della sua forza, carico di vita e di quell’energia che sapeva trasmettere a tutti i compagni di pedale, senza mai risparmiarsi. Celebri le sue battute e il suo mai domo umorismo, che sapeva allietare l’intera compagnia anche nei momenti più faticosi.

Come ci ha scritto la figlia Cinzia: «la prossima volta che, pedalando in salita, ci sembrerà di non farcela più, pensiamo a lui: ce lo troveremo a fianco, ci spronerà e, magari, ci darà una spinta».

Ciao Enzo!

Continua a leggere...


in Varie di LucianoLor 16.05.18
(marzo/maggio 2018) - FIAB Verona

È arrivata la primavera!
Nuova stagione, nuovo numero di Ruotalibera.


Nel "Punto" del presidente, Corrado elenca quanto ci aspetta nel prossimo futuro per la mobilità ciclistica in città, in provincia e in regione, ricordando il nostro ruolo di testimoni attivi nell’azione di stimolo nei confronti delle Amministrazioni.

Parliamo poi della nostra città: - in una dettagliata intervista chiediamo all’assessore Zanotto come ci si muoverà a Verona nei prossimi anni; - continua il cammino di avvicinamento verso il PUMS; - com’è andata la nostra Assemblea; - gli AdB si divertono e sfilano in maschera... in bici; - le Risorgive diventano un caso di studio per gli studenti dell’Einaudi; - il presepe di San Nicolò sogna una città diversa, anche grazie alla bicicletta.

Per le consuete rubriche: - meccanica (il cambio); - arte e poesia; - cibo da viaggio (pane con l’uva); - ciclovacanze (Cuba; Olanda); - racconti. Non possono infine mancare i contributi dalle sezioni locali e da Rovigo, un po’ di notizie sparse e, irrinunciabile, il Cantòn del Bepo.

Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno!


in Pubblicazioni di LucianoLor 01.03.18
Al via la campagna tesseramento 2018


Non dimenticarti di rinnovare la tua adesione a FIAB.
E magari, se puoi, fallo subito. Perché è vero che l’assicurazione ti copre fino al 31 marzo, ma la tessera scade il 31 dicembre. Se rinnovi subito ci consenti di pianificare meglio gli impegni, e ci fai percepire più forte il tuo sostegno e la tua amicizia. Le quote sono invariate rispetto allo scorso anno. Puoi venire a trovarci in sede, in piazza Santo Spirito 13 (LU-ME-VE dalle 16 alle 19) o provvedere online, anche con PayPal.

Grazie da FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.

leggi tutto...


in Adesioni di LucianoLor 15.10.17
Campagna adesioni 2018

Lo sappiamo, vorresti rinnovare ma non sai come fare: la sede è troppo lontana oppure lavori negli orari di apertura. Hai pensato di farlo online, ma il sito è intricato e non riesci a trovare la pagina...

Non preoccuparti, eccola qua!

ADESIONI 2018

Benvenuto in FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.


in Adesioni di LucianoLor 19.01.15
Pubblicato il nuovo opuscolo con le attività di FIAB Verona

Anche per quest’anno è disponibile il programma attività di FIAB Verona. Un agile libretto che ti consigliamo di tenere sempre a portata di mano per non perdere nemmeno una delle possibilità di incontro o attività che la nostra associazione propone. Troverai elencate tutte le biciclettate (pedalate brevi), le cicloescursioni (gite di un giorno) e le ciclovacanze (più giorni) per trascorrere in compagnia il tuo tempo libero alla scoperta del territorio; potrai inoltre conoscere tutte le proposte di incontri, corsi e conferenze per i pomeriggi e le serate infrasettimanali, nonché molti altri imperdibili appuntamenti. (continua a leggere...)


in Attività di LucianoLor 07.01.18


Sono state definite le ciclovacanze 2018. Non lasciartele scappare!
Stiamo predisponendo le pagine web e i volantini; nell’attesa ti anticipiamo le date e i titoli in modo che possa bloccare in anticipo la tua agenda.

TITOLO
DESCRIZIONE
ISCRIZIONI
DATE ACCOMPAGNATORI
1 LA VIA FRANCIGENA DA SIENA A ROMA
Da Siena a Roma P.zza S.Pietro sulle strade dei pellegrini
Iscrizioni: 07/02 - 28/02
da martedì 22 maggio
a sabato 26 maggio
Marisa Milani
Roberto Ferrari
Marilena Tomè
2 MODENA TRA PIANURA, COLLI ED APPENNINO
Dalla città ai sentieri della collina: il Percorso Belvedere e il Parco dei Sassi di Roccamalatina nel periodo di raccolta delle ciliegie.
Iscrizioni: 02/03 - fino a esaurimento posti
da venerdì 8 giugno
a domenica 10 giugno
Massimo Muzzolon
Gian Paolo Mazzi
3 VALTELLINA E DINTORNI
CON IL TRENO ROSSO DEL BERNINA

Dal Lago di Como al Passo Maloja e poi giù con il treno rosso del Bernina in Valtellina.
Iscrizioni: 09/05 - 30/05
da venerdì 20 luglio
a domenica 22 luglio
Marisa Milani
Roberto Ferrari
Marilena Tomè
4 BORGOGNA E CÔTE D’OR
Colline ondulate, vigneti, paesini medievali e magnifici castelli, piste ciclabii lungo placidi canali e il Parco Regionale del Morvan.
Iscrizioni: 02/02 - 30/03
da sabato 28 luglio
a mercoledì 8 agosto
Guido Dosso
Luigia Pignatti
5 DA RIMINI A SAN LEO
Bellissima ciclabile su ottimo sterrato lungo il fiume Marecchia.
Iscrizioni: 02/05 - 30/05
da sabato 1 settembre
a domenica 2 settembre
Carmen Arriagada
Andrea Restivo
6 VAL DI FIEMME E FASSA
Sulle montagne trentine tra due favolose valli.
Iscrizioni: 16/05 - 06/06
da sabato 29 settembre
a domenica 30 settembre
Roberto Lazzarini
Patrizio Fraccaroli
7 DALLE LANGHE ALLA COSTA LIGURE
Dagli splendidi vigneti delle Langhe si attraversano gli Appennini Liguri e si arriva alla costa profumata di olivi.
Iscrizioni: 06/07 - 28/09
da giovedì 1 novembre
a domenica 4 novembre
Guido Dosso
Luigia Pignatti

in Gite di LucianoLor 21.12.17
Raggiunto il primo traguardo del servizio di registrazione e marchiatura biciclette



Nel pomeriggio di Venerdì 28 Aprile, alle 17.30, nella nostra sede di Piazzetta Santo Spirito ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 1000mo utente del servizio comunale di punzonatura e registrazione delle biciclette come deterrente al fenomeno dei furti. Il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura e il presidente FIAB Verona Corrado Marastoni hanno consegnato il riconoscimento al giovanissimo (13 anni) Edoardo Marchiotto.
Leggi tutto...

in Altri eventi di LucianoLor 01.05.17
Come fare per...


Lo sapevi? Tutte le nostre attività sono caricate (e costantemente aggiornate) anche su un calendario Google. Se vuoi visualizzare il nostro programma sul calendario del tuo cellulare Android, segui queste facili istruzioni. continua a leggere...


in Corsi di LucianoLor 10.12.16
ULTIMI AGGIORNAMENTI
24 giugno 2018 Newsletter 25/2018, in Newsletter di LucianoLor
17 giugno 2018 Newsletter 24/2018, in Newsletter di LucianoLor
10 giugno 2018 Newsletter 23/2018, in Newsletter di LucianoLor
8 giugno 2018 Obiettivo 2018 (soci), in Adesioni di LucianoLor
3 giugno 2018 Newsletter 22/2018, in Newsletter di LucianoLor
3 giugno 2018 Verona Bici Notte 2, in Gite di LucianoLor
3 giugno 2018 A Rivoli Veronese, in Gite di LucianoLor
28 maggio 2018 Newsletter 21/2018, in Newsletter di LucianoLor
20 maggio 2018 Newsletter 20/2018, in Newsletter di LucianoLor
19 maggio 2018 Ciclorifugio sulla ciclabile Adige Sud a Roverchiara: sosteniamo il progetto di Radici in Movimento!, in Varie di LucianoLor

archivio aggiornamenti