venerdì 15.02.13


M’illumino di mio: ...i punti neri

lunedì 7 gennaio 2013, di rigoberto

[AGGIORNAMENTO: il luogo di ritrovo è cambiato, ma non di molto. Sempre in piazza Bra’, comunque!]

Aderiamo "a modo nostro" e in ben due modi all’edizione 2013 dell’Iniziativa "M’illumino di meno" indetta dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 (con cui abbiamo stabilito un collegamento), nella giornata del risparmio energetico.

1- I punti neri sono il problema epidermico di tanti ragazzi in crescita. Noi invece chiamiamo "punti neri" tutti i luoghi cittadini dove, per carenze viabilistiche o particolari caratteristiche della strada, si concentrano gli incidenti, oppure è alta la probabiltà che avvengano.

I nostri "punti neri" sono quindi il marchio infamante di una mobilità cittadina ancora adolescente. Aiutiamola a rifarsi la pelle e a diventare adulta!

Venerdi 15 febbraio alle 18 in piazza Bra’ tra l’Arena, i giardini, la posizione della stella cometa e il lato di via mazzini
Tutte le bici devono essere in regola con le luci

Portiamo tutti una torcia elettrica, possibilmente a ricarica solare o manuale: faremo insieme un giro in centro per andare ad illuminare alcuni dei punti neri più noti.

Alla fine, con la necessaria ironia, voteremo per "alzata di torcia" il punto nero in cui preferiremmo farci investire!!

2 - Candidato illuminato.
I candidati che accetteranno l’invito pedaleranno, in Piazza Bra, su una bicicletta speciale fissata ad un rullo. Questa bicicletta è dotata di ben 6 dinamo, collegate a tre faretti.  Il candidato pedalerà per qualche minuto recitando la promessa di adoperarsi, una volta eletto, a favorire l’uso della bicicletta. Nel frattempo, il candidato sarà illuminato dalla luce da lui stesso prodotta pedalando.

Dopodichè ..... finale a sorpresa!

calendario Manifestazioni 2013
Documenti allegati

m'illumino_2013
m’illumino_2013 (PDF - 96.7 Kb)