Newsletter 38/2015

sabato 12 settembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DAL 16 AL 22 - SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Come ogni anno, in tutta Europa si celebra la Settimana della Mobilità Sostenibile (EMW). Un’occasione per sensibilizzare i cittadini e promuovere presso le amministrazioni le buone pratiche di mobilità che noi ben conosciamo. All’insegna del motto “Scegli, cambia, combina”, associazioni e amministrazioni organizzeranno numerose iniziative: www.settimanaeuropeafiab.it.


2. DAL 18 AL 20 - È IN ARRIVO IL TOCATÌ
Il prossimo fine settimana il Tocatì, il famoso Festival dei Giochi di Strada, colorerà la nostra città. Noi AdB organizzeremo la classica Caccia al Tesoro e ci occuperemo di custodire il parcheggio biciclette appositamente allestito in Piazza Brà nelle giornate di sabato e domenica. Una novità per il Festival, un segnale di attenzione importante per le biciclette, che siamo ben felici di aiutare e sostenere con la nostra presenza.


3. SABATO 19 - A ILLASI CON “ARTE A PEDALI”
Cerchio Imperfetto è un progetto artistico itinerante in bicicletta per musicisti e pubblico che toccherà Verona in occasione del Tocatì, offrendo un concerto alla città. Sabato accompagneremo i ciclomusicisti lungo un pezzo del loro cammino, verso Illasi, dove pranzeremo assieme, al "Posto Castello" di Luciano Benini. Ovviamente non mancherà il dessert, a base di buona musica. I dettagli sono in arrivo, a questa pagina.


4. DOMENICA 20 - TRA RISAIE E VALLE DEL TARTARO
Gita ciclo-gastronomica organizzata dalla nostra sezione isolana in occasione della Fiera del Riso. Seguendo strade secondarie ci recheremo a Isola della Scala per partecipare alle iniziative della 4^ Giornata per l’Ambiente organizzata dall’Assessorato all’Ecologia del Comune di Isola della Scala con l’adesione di FIAB-ISOLAINBICI. Partenze dalla stazione di Isola o da Verona. Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 20 - VALSERIANA IN DISCESA – ULTIMI POSTI
Siamo ancora in estate, e le temperature lo confermano. Si prospetta quindi molto piacevole la bella gita per ammirare la cascata più alta d’Italia, di cui abbiamo già detto. Se ancora non hai prenotato il tuo posto per la ValSeriana, è il momento di affrettarsi. Tutte le informazioni qui.


6. LUNEDÌ 21 – ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE – UN CONVEGNO
Alle ore 17 avrà luogo il tradizionale convegno organizzato dall’ufficio del Mobility Management dell’Università di Verona in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile. Quest’anno si affronterà il tema della “Sharing Economy”, declinato sugli aspetti della mobilità (car sharing, in particolare). La partecipazione è libera. Trovi una ricca presentazione qui.


7. MARTEDÌ 22 - PREMIA IL CICLISTA (CI AIUTI?)
È già ora di organizzare la tradizionale manifestazione settembrina in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile. Noi, come sempre, premieremo e conteremo i ciclisti ai varchi cittadini (dalle 7.00 alle 9.30). C’è bisogno di un grande spiegamento di volontari (i varchi sono dieci); ti chiediamo di cominciare a pensarci. Puoi già comunicare la tua disponibilità alla sede (sede@fiabverona.it), grazie!

CULTURA CICLABILE


8. LO STUDIO MOBILE
Gli amici di Radio Popolare Verona ci segnalano un loro progetto di finanziamento collettivo (crowdfunding) per realizzare uno studio di registrazione e trasmissione mobile in bicicletta. Radio popolare ha sempre sostenuto le nostre attività, talvolta seguendo “in trasferta” le nostre manifestazioni; uno studio mobile sarebbe stato utilissimo, ci sembra proprio una bella idea. Anche tu puoi contribuire nella misura che ritieni opportuna: sostieni questo progetto! Trovi qui tutti i dettagli.


9. IL NEMICO VEGETALE
Autunno, è tempo di forare. Il blogger Mammifero Bipede ha messo in relazione le sue forature autunnali con la fruttificazione di una specie particolare di pianta: la “baciapiedi”. Leggi qui.


10. MY CYCLE SPACE
«Andare a scuola in bici mi piace: è divertente, gratuito e salutare», dice la bambina dello spot. Che ricorda la necessità di poter usufruire di uno spazio di sicurezza: il cycle space. Così l’autorità dei trasporti scozzese educa i cittadini al rispetto reciproco. Guarda il video qui.