Newsletter 06/2017

domenica 19 febbraio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO – LA BICI VA DAPPERTUTTO (INCONTRO IN SEDE)
La bici va dappertutto (specialmente se assistita): un incontro alla scoperta delle bici a pedalata assistita, note anche come "elettriche" o e-bike. Distingueremo le varie tipologie, analizzandone punti di forza e potenziali problemi, anche alla luce della recente tesi FIAB che le ha definite preziose alleate nella realizzazione della visione per una mobilità nuova (ma sempre compatibile con i valori ambientalisti che ci contraddistinguono). Tutte le informazioni qui.


2. DOMENICA 26 FEBBRAIO – DALLA ZAI ALLE RISORGIVE
Itinerario alla scoperta di passato, presente e futuro della Zona Industriale, passando dagli storici magazzini frigoriferi ai futuri centri commerciali, per arrivare all’inizio della nuova pista delle Risorgive. Sosta pranzo, per chi vuole, presso la baita alpini di Raldon. Tutte le informazioni e il volantino qui.

COMUNICAZIONI


3. CHE NE È DELL’ULTIMO NUMERO DI RUOTALIBERA?
Ce l’avete chiesto in tanti: il mancato recapito, limitatamente al comune di Verona, dell’ultimo numero della nostra rivista Ruotalibera con allegato il programma 2017, è dovuto ad un problema di Poste Italiane. Confidiamo che sia recapitato quanto prima. Se l’impazienza dovesse consumarti e volessi nel frattempo anticipare la lettura, puoi dare un’occhiata online sul nostro sito, qui.


4. AIUTACI A DIFFONDERE FIAB NELLA TUA AZIENDA
La campagna iscrizioni continua. Su questo punto ci stiamo impegnando a fondo, consapevoli dell’importanza di essere ancora più numerosi, per vedere riconosciuta sempre più la nostra autorevolezza sui temi della mobilità cittadina. Cerchiamo ambasciatori per distribuire materiali nelle aziende: per darci una mano, potresti distribuire qualche cartolina FIAB nei punti comuni di ritrovo dell’azienda per cui lavori, nella sala d’attesa del tuo studio, ai tavolini presso la macchinetta del caffè… Se sei disponibile per questo veloce ma prezioso servizio, passa in sede negli orari di apertura e prendi un po’ di cartoline da distribuire. Più siamo, più contiamo!

CULTURA CICLISTICA


5. SULL’ANELLO CICLABILE DEL GARDA SERVONO SPAZI SEPARATI PER CICLISTI E PEDONI
Una bella notizia: l’Anello ciclabile del Garda entra nel sistema nazionale delle ciclovie. Il nuovo percorso attraverserà località ad alto flusso turistico, ragion per cui Fiab scrive al ministro Delrio e alle Amministrazioni pubbliche coinvolte nel progetto, con la raccomandazione di dedicare adeguati spazi separati a ciclisti ed a pedoni. Leggi l’approfondimento sul nostro sito nazionale, qui.


6. RUBI UNA BICI NON LEGATA? C’È L’AGGRAVANTE
Molto interessante una recente sentenza della Cassazione, secondo cui chi ruba una bici non incatenata e lasciata esposta alla “pubblica fede” deve essere condannato con un’aggravante. Leggi i dettagli nell’articolo qui.