Newsletter 09/2017

lunedì 13 marzo 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 14 MARZO – POSIE E CURIOSITÀ IN DIALETTO (INCONTRO IN SEDE)
Paolo Vecchietti, ex scenografo dell’Arena, percorreva 200 km a settimana in bicicletta per andare al lavoro. Ora, mentre passeggia con il cane, compone divertenti poesie in parte autobiografiche, rigorosamente in dialetto. Ce ne reciterà alcune, inframezzandole a curiosità sul dialetto veronese. Sarà gradito un confronto in sala fra esperti del dialetto. Trovi le informazioni sull’evento qui.


2. MERCOLEDÌ 15 MARZO – CONVEGNO SULL’ “ECOMUSEO" ALLA GRAN GUARDIA
Con soddisfazione annunciamo la prima presentazione ufficiale alla città del progetto di FIAB Verona che mira a rendere ciclabili gli argini di servizio dei canali idroelettrici dell’Adige. L’idea è di creare nel contempo un percorso ciclopedonale di 50 km da Rivoli a Zevio passando per il centro di Verona (corso Milano, Stazione, Tombetta, Basso Acquar, Pestrino) e un itinerario ecomuseale in cui i siti di produzione energetica che via via si incontrano diventino delle sale espositive a cielo aperto sulla lunga storia dell’energia pulita veronese. Durante il convegno saranno mostrati straordinari filmati a volo d’uccello del percorso, realizzati con maestria dagli amici di Verona Report. Dettagli, locandina e materiale informativo qui.


3. MERCOLEDÌ 15 MARZO – CORSO DI CICLOTURISMO (1) - IMPREVISTI E OPPORTUNITÀ
Il corso di Cicloturismo edizione 2017 è ai blocchi di partenza. La serata inaugurale prevede un incontro con Luciano Zamperini, cicloturista più che esperto, che condividerà alcuni consigli riguardo alla progettazione di un viaggio in bici: dalla scelta del mezzo all’abbigliamento, dalla composizione del bagaglio alle borse per contenerlo, dalla pianificazione delle tappe ai problemi di varia natura, sempre inevitabilmente in agguato. Imprevisti e opportunità, appunto. Trovi tutti i dettagli sul corso qui.


4. MERCOLEDÌ 15 MARZO – RACCONTI DI VIAGGIO 2 (INCONTRO A LEGNAGO)
La seconda serata di “Racconti di viaggio - Esperienze di cicloviaggiatori” ospiterà Bruno Pegorini e il suo viaggio “P2L: da Parigi a Londra lungo l’Avenue Verte”. Impressioni di cicloviaggio "fai-da-te", in solitaria e con tenda al seguito, attraverso le inquiete periferie di Parigi e Londra. Mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 20.45 presso la Sala Civica di via Matteotti 4 a Legnago. Serata a ingresso libero. Tutte le informazioni qui.


5. VENERDÌ 17 MARZO – AL VIA LE CICLOCIACOLANDO DEL VENERDÌ MATTINA
Ripartono venerdì prossimo le “ciclociacolando”: semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Sosta colazione a metà mattinata, meglio se in Pasticceria. Partenza alle 9 dalla sede. Tutte le informazioni qui.


6. SABATO 18 MARZO – PULIZIE DI PRIMAVERA
Armati di pale ben limate, guanti, scope, sacchi per le immondizie e tanto entusiasmo, puliamo alcuni tratti di pista ciclabile, con l’aiuto di volontari, soci e non. Lavoreremo (dalle 9.00 alle 12.00, con pausa panino in compagnia) al ripristino di alcuni tratti di una pista ciclabile particolarmente "bisognosa" (ancora da definire). Tieni d’occhio le informazioni sul sito, qui.


7. SABATO 18 MARZO – BICI & BIO A MONTORIO
Per la seconda uscita Bici & Bio andremo a visitare l’Azienda Agricola "Fondo Prognoi - Biodiversity Friendly" di Laura Tinazzi a Montorio. Se saremo fortunati assisteremo al risveglio primaverile delle osmie, le api solitarie ospitate nell’insekten hotel. Potremo infine assaggiare alcuni prodotti tipici. Escursione facile, adatta anche alle famiglie. Tutte le informazioni (e a breve il ricco volantino) qui.


8. DOMENICA 19 MARZO – INCONTRO ALLA PRIMAVERA
Tra colline e fiumi immersi nella fioritura della Primavera, in una cicloescursione lungo la ciclabile del Mincio, fino a Volta Mantovana. Lungo il ritorno visiteremo Borghetto e Valeggio sul Mincio. Informazioni e volantino qui.


9. DOMENICA 19 MARZO – I QUATTRO PASSI (DI CASA NOSTRA)
Uscita di una certa difficoltà, per i dislivelli presenti. Le quattro salite che affronteremo non sono proibitive, ma richiedono un certo allenamento. Ognuno potrà salire con il proprio passo, tenendo conto che non si tratta di una gara e che chi arriva prima sulla sommità deve aspettare gli altri. Per informazioni e volantino, guarda qui.


10. DOMENICA 19 MARZO – PEDALATA DELLA LEGALITÀ (ISOLA)
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo), FIAB Isolainbici, Libera e AGESCI organizzano una manifestazione in bicicletta nei luoghi confiscati alla malavita organizzata. Pedalata pomeridiana facile con partenza dalla Stazione di Isola della Scala. Sosta finale con risotto. Aperta a tutti. Trovi informazioni e volantino qui.

COMUNICAZIONI


11. A FINE MARZO SCADE L’ASSICURAZIONE – HAI RINNOVATO?
Con la fine del mese avranno termine gli abbonamenti alle riviste e l’assicurazione R.C. del ciclista inclusi nella tua tessera annuale. Se ancora non l’hai fatto, affrettati a rinnovare. La sede è aperta ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Ma puoi provvedere anche online, qui.
Continua a sostenerci e sostenerti, rinnova la tua adesione a FIAB: ogni giorno dalla parte di chi pedala e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno.

CULTURA CICLISTICA


12. COPENAGHEN IN BICICLETTA – L’E-BOOK
I giornalisti di Bikeitalia.it, hanno trascorso 10 giorni a Copenhagen, portando a casa una serie di articoli scritti, una montagna di foto e qualche video che hanno raccolto in un ebook dal titolo "Copenaghen in Bicicletta" che riassume tre itinerari mappati per scoprire la capitale danese dal punto di vista della storia e dell’architettura, ma anche del design urbano e di quello che potremmo definire "modello di città del XXI secolo". Detto ebook, la cui lettura rappresenta una vera delizia per il nostro palato, è scaricabile gratuitamente qui. Approfittane!