Newsletter 05/2018

domenica 11 febbraio 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO – CINA 3: L’ETNIA HUI, IL DESERTO E MOLTO ALTRO
Giorgio Migliorini ormai espertissimo sinofilo, racconterà l’esperienza del suo terzo viaggio in Cina: l’etnia Hui, il deserto, tanta pioggia e molte curiosità. Non tanto il resoconto di una vacanza ma un tentativo di mostrare ciò che succede nel paese più popolato del mondo. Serata a ingresso libero presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, giovedì 15 febbraio alle ore 21.00 precise. Info e volantino qui.


2. DOMENICA 18 FEBBRAIO – UNA GITA A…?
Per la prima gita breve “a sorpresa” il nostro ex-presidente, organizzatore e accompagnatore di questa escursione, ha pensato alla Valpantena, ultimamente poco battuta nei nostri giri. Dopo un breve tratto cittadino, con sosta caffè a Porta Vescovo, faremo un percorso ad anello passando da S.Maria in Stelle, Marzana, Poiano. Sosta pranzo a Ponte Florio al Ranch Rocce Rosse. Tutti i dettagli e il volantino qui.

COMUNICAZIONI


3. ISCRIVITI, RINNOVA, PARTECIPA, DIVERTITI!
È una bella associazione, la nostra FIAB Verona. Bella e vivace. Iscrivendoti sosterrai il lavoro “politico” di sensibilizzazione e pressione sull’amministrazione, per fare di Verona una città sempre più gradevole e a misura d’uomo. Ma ti regalerai anche numerose occasioni di piacere e socialità. Il nostro ricco programma offre infatti tantissimi momenti per passare il tempo in allegra e buona compagnia: incontri, serate, ciclo-scampagnate, ciclo-vacanze, corsi, pedalate leggere in città e molto altro. Che aspetti? Iscriviti o rinnova subito la tua iscrizione, e vieni a conoscerci. Perché è solo partecipando che potrai davvero divertirti. Visita il nostro sito www.fiabverona.it e iscriviti. Anche online, con bonifico o PayPal, qui.

CULTURA CICLISTICA


4. ABBANDONARE L’AUTO SI PUÒ, PAROLA DI MINISTRO
In occasione della Festa della Bicicletta organizzata da FIAB a Reggio Emilia nella giornata di ieri per celebrare l’approvazione della Legge Quadro per la Mobilità Ciclistica, Paolo Pinzuti ha raggiunto Graziano Delrio, ministro uscente delle infrastrutture e dei trasporti a cui ha chiesto un giudizio di fine mandato. Leggi l’articolo qui e guarda l’intervista (tre minuti di vera ispirazione) su YouTube qui.


5. BIKE SHARING A FLOTTA LIBERA – CHI HA INTERESSE A INVESTIRE E PERCHÉ?
Già da diversi mesi a Firenze e Milano è possibile utilizzare le bici del bike sharing cosiddetto free-floating, ovvero a flotta libera, senza parcheggio. Sulle modalità (e relative perplessità) di questo sistema molto si è già raccontato; può essere invece interessante scoprire chi sono gli investitori che seguono questo mercato e quali obiettivi di guadagno si prefiggano. Perché è evidente che non si tratta di beneficenza: la bici è anche business, mettiamocelo in testa! Leggi qui, dal Sole 24 ORE.