Newsletter 22/2018

domenica 3 giugno 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 8 GIUGNO – CICLOCIACOLANDO 7 (CICLOESCURSIONE)
Ultima edizione prima dell’estate per la tradizionale pedalata del venerdì, alla ricerca delle eccellenze pasticciere della nostra provincia, divagando in piacevole compagnia, immersi nelle “ciacole” con gli amici. Tutti i dettagli [article2439].


2. SABATO 9 GIUGNO – [FUORI PROGRAMMA] A RIVOLI VERONESE (CICLOESCURSIONE)
Interessante cicloescursione a Rivoli Veronese in occasione della festa di Promo Sport, con visita guidata di circa un’ora al Forte Wohlgemuth. Non faremo la tanto temuta salita di Gaium, ma un percorso inedito su sterrato leggero. Partecipa, per scoprire nuovi percorsi conosciuti da pochi. Dopo il pranzo, sarà possibile fare un giro in gommone sul fiume Adige (facoltativo, a pagamento). Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 10 GIUGNO – DA PADOVA SULLA RIVIERA DEL BRENTA (MANIFESTAZIONE)
Il secondo evento 2018 di FIAB Veneto ci porta in bici da Padova sulla Riviera del Brenta, per portare all’attenzione delle amministrazioni l’esigenza di rendere più a misura di bici uno degli itinerari più importanti e spettacolari della nostra regione, punteggiato di splendide ville ma non ancora abbastanza sicuro per chi pedala. Entreremo nei parchi delle celebri villa Pisani a Stra e villa Foscari La Malcontenta, pranzeremo a Dolo vicino al naviglio. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede FIAB a partire da lunedì 21/5 e fino a venerdì 8/6. Informazioni dettagliate e volantino qui.


4. LUNEDÌ 18 / DOMENICA 24 GIUGNO – ANDIAMO AL CICLORADUNO
Per il tradizionale cicloraduno, l’associazione FIAB Ravenna, organizzatrice della prossima edizione, propone il tema "Pedalando tra mosaici e natura". Come lo scorso anno, la sezione di Isola della Scala, in collaborazione con FIAB Trento, sta organizzando un pullman per effettuare insieme il viaggio di andata e ritorno. Dai un’occhiata alle ricche proposte di escursione e componi il tuo “menu” di vacanza. Per tutte le informazioni relative a questa proposta e per l’eventuale assistenza operativa nella fase di prenotazione contatta direttamente Guerrino Zandonà (340.2887031) o Giuseppe Pedrollo (347.7498151), a tua disposizione per ogni necessità. Trovi il programma, le schede delle escursioni, i link al sito nazionale o al sito del Cicloraduno e una guida rapida alla prenotazione qui.

COMUNICAZIONI


5. SABATO 9 GIUGNO – DA VERONA IN CAPO AL MONDO IN BICICLETTA (INCONTRO)
“Sulle strade” è il nome del 1° Festival del libro di viaggio e di avventura, che avrà luogo a Fumane presso il Centro di appassimento uve di via Ponte Vaio 9 nei giorni 8, 9 e 10 giugno. Nell’ambito del Festival, sabato 9 alle 15.30 il nostro Marco Tosi intervisterà il cicloviaggiatore Alberto Fiorin, autore di “Il vento dei fiordi. In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà” (Ediciclo editore). Non mancare all’appuntamento, ma guarda anche il resto dell’interessante programma, qui.


6. VENERDÌ 22 / DOMENICA 24 GIUGNO - DALL’ARENA ALL’ADRIATICO
Non solo un viaggio, ma molto, molto di più! Con l’intento di valorizzare la mobilità leggera ed il nostro magnifico territorio gli amici di Radici in Movimento propongono di percorrere interamente la CICLOVIA ADIGE SUD, partendo dall’Arena di Verona ed arrivando al Mare Adriatico… in bicicletta! Sarà un viaggio emozionante, ricco di scoperte, di storia, di paesaggi mozzafiato, di incontri e di tanta natura! Tutte le informazioni qui

CULTURA CICLISTICA


7. CICLOCINEMA: METTITI IN SELLA, RIEMPI LA BORRACCIA E PREPARA I POPCORN!
Ciclocinema è un’idea di alcuni giovani cinefili cicloamatori, che si sono dati la missione di creare un cinema itinerante ed auto-sostenibile, un connubio tra la bicicletta e la cultura cinematografica. Un gruppo di pedalatori porterà ogni giorno sulle sue biciclette l’equipaggiamento necessario per organizzare delle proiezioni all’aperto, nelle varie località che ospiteranno l’iniziativa. Ma c’è di più! Le stesse biciclette saranno usate ogni sera per alimentare le proiezioni, grazie al coinvolgimento del pubblico, rendendo l’evento energicamente autosufficiente. L’iniziativa si svolgerà nei giorni tra il 16 ed il 20 giugno, con tappe a Riva del Garda, Molveno, Cles, Merano e Bolzano. Ci sono molti modi per supportare l’iniziativa, che intanto puoi iniziare a seguire qui.