Newsletter 34/2018

lunedì 22 ottobre 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE – GIACOMO FRANCO (CONFERENZA IN SEDE)
Giacomo Franco (1818-1895) fu architetto autodidatta e amico di Camillo Boito. A Verona realizzò molte opere di una certa rilevanza, che probabilmente abbiamo osservato e ammirato più volte nelle nostre passeggiate, totalmente inconsapevoli di chi ne sia stato l’autore. A colmare questa lacuna giunge provvidenziale la serata culturale tra storia, arte e… curiosità inedite, a cura di Giovanni Lugoboni. Incontro aperto a tuti (soci e non), a ingresso libero. Mercoledì 24 ottobre alle 20.45, presso la sede FIAB Verona di piazza Santo Spirito 13. Trovi tutte le informazioni, il volantino e un ricco compendio di appunti qui.


2. MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE – BOSCO FONTANA [ISOLAINBICI] (CICLOESCURSIONE)
Cicloescursione aperta a tutti. Gli amici di Isolainbici propongono una piacevole escursione da Isola della Scala lungo strade a basso traffico e sulla ciclabile del Mincio fino a Bosco Fontana, riserva naturale biogenetica gestita dal corpo forestale dei carabinieri, con all’interno una palazzina settecentesca. Tutte le informazioni qui.


3. SABATO 27 OTTOBRE – GIACOMO FRANCO (BICICLETTATA CICLOSTORICA)
Dopo aver ascoltato e ammirato in proiezione i lavori del concittadino Giacomo Franco, andiamo a toccar “con ruota” quanto appreso, in una veloce e facile biciclettata per le vie della città. Partenza alle 10.00 dalla sede FIAB Verona di piazza Santo Spirito 13, e conclusione alle 11.30 circa, in Centro città. La partecipazione è libera e aperta a tutti, anche a coloro i uali non avessero potuto partecipare alla serata introduttiva (i cui appunti sono comunque disponibili sul sito). Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 28 OTTOBRE – VIGNETI E COLLINE DELL’EST VERONESE (CICLOESCURSIONE)
La stagione sembra tener duro. E allora anche noi teniamo alto il ritmo della pedalata con questa classica di fine stagione a cura di Sandro Troiani, fra i vigneti e le colline dell’Est veronese, ad ammirare le valli dell’Alpone, Tramigna ed Illasi immersi nei colori dell’autunno. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


5. FAI NASCERE LA MOBILITÀ DEL FUTURO
Nel 2019 metti radici in Fiab. Promuovi la bicicletta, l’ambiente e l’ecoturismo! Una città più vivibile, un ambiente più sano, più sicurezza nelle strade, soprattutto per ciclisti e pedoni, un turismo sostenibile e che non pesa sul territorio: tu puoi mettere in moto un circolo virtuoso! Sei tu, scegliendo la bicicletta e i mezzi pubblici, a rendere più sano l’ambiente che ti circonda. Sei tu che promuovi la mobilità sostenibile, che la consigli ai tuoi amici, a rendere le città più vivibili. Sei tu, fidandoti del lavoro di FIAB che da oltre 30 anni promuove la bicicletta e la mobilità nuova e attiva, a rendere possibile una mobilità differente. Dipende da te! E allora metti radici in Fiab, tesserati e fai tesserare i tuoi amici e le tue amiche e fai nascere la mobilità del futuro anche nella nostra bella città.

Con la Festa di Ruotalibera di ieri sera abbiamo aperto ufficialmente i tesseramenti per l’anno 2019. Se hai deciso di affiancarci nel nostro impegno per la mobilità del futuro, puoi provvedere ad iscriverti in più modi: ad esempio passando dalla sede il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, oppure utilizzando il comodo tesseramento online (qui, anche con PayPal). Diventa socio FIAB. Più siamo più contiamo!


6. NEL 2018 HAI PARTECIPATO ALLE NOSTRE ATTIVITÀ? MANDACI QUALCHE FOTO
Come ogni anno stiamo realizzando il filmatino di fine anno che riassume le nostre attività del 2018. Se hai partecipato a qualche nostra iniziativa (biciclettata, cicloescursione, ciclovacanza, serata, manifestazione) e hai scattato qualche foto significativa, sii gentile: mandacela. La inseriremo nel filmato per condividere l’emozione di quel momento. Gli scatti (due/tre, selezionati, per ogni evento), vanno inviati a Bepo alla casella filmato.fineanno@fiabverona.it, corredati dalle informazioni sull’evento (titolo, luogo e data). Grazie per la collaborazione.

CULTURA CICLISTICA


7. SGUARDO EUROPEO 46: NEL NUOVO PIANO PER LA MOBILITÀ DI MADRID ZONE 30 E DOPPIO SENSO CICLABILE
Madrid diventa l’ultima capitale europea in ordine di tempo a trasformare gran parte delle sue strade in zone 30, per aumentare sicurezza, comfort e volume d’affari; nel nuovo piano per la mobilità anche molte misure a favore di chi si sposta in bici o a piedi. Leggi l’interessante articolo qui.


8. PUBBLICATO IL DODICESIMO RAPPORTO EUROMOBILITY
È stato pubblicato nei giorni scorsi il dodicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane (Verona è nell’elenco). Merita sicuramente uno sguardo la presentazione dei risultati di un anno di rilevazioni da parte dell’osservatorio (trovi le slide qui). Ti invitiamo anche a leggere la relazione finale del rapporto (qui) e il commento della nostra Federazione nazionale qui.


9. COME SI UCCIDONO I PEDONI SULLE STRISCE BIANCHE [VIDEO]
Sta circolando in rete un agghiacciante video ripreso dalla telecamera interna di un’automobile che evidenzia la dinamica che spesso è la causa degli incidenti che coinvolgono i pedoni sulle strisce. Il video è ripreso a Roma, ma sono manovre viste purtroppo anche da noi (in Corso Milano, ad esempio). Ricordiamo sempre che velocità moderata, rispetto delle regole e prudenza rimangono gli ingredienti fondamentali per circolare alla guida di qualsiasi mezzo. Guarda qui.