E’ pericoloso per ciclisti e pedoni !
Cavalcavia di Palazzina

mercoledì 7 novembre 2007, di lupoinbici

In data 6/11/2007 è stata inviata una lettera all’Amministrazione lupatotina per chiedere di portare il cavalcavia di Palazzina ad una corsia per senso di marcia.


JPG - 19.6 Kb
cavalcavia di Palazzina
cavalcavia a 2 corsie per senso di marcia. tutti i giorni ciclisti e pedoni rischiano la vita !
JPG - 18.3 Kb
cavalcavia di via legnaghese
cavalcavia a una corsia per senso di marcia. intervento apportato qualche mese fa.

ecco uno stralcio della lettera per ulteriori informazioni consultare la pagina del sito della sezione: http://www.lupoinbici.it/?TabId=113

......
Uno degli interventi semplici individuati è quello di portare il cavalcavia di Palazzina a una corsia per senso di marcia, ricavando spazio per ciclisti e pedoni da ambo i lati. Ci sembra indispensabile apportare immediatamente la modifica, cambiando praticamente solo la segnaletica orizzontale e quindi con costi bassissimi. L’intervento è diventato ancora più urgente dopo la recente realizzazione della pista ciclabile che corre lungo Palazzina, in attesa del suo collegamento con la pista ciclabile lupatotina, che attualmente arriva solamente alla rotonda di via Cà Nova Zampieri (quella del Lupo), e di un indispensabile ampliamento dell’imbocco.

Un intervento simile è da pochi mesi stato apportato al cavalcavia sulla via legnaghese e funziona bene: non più sorpassi azzardati e velocità folli che avevano causato anche delle vittime. Lo si vede anche nelle recenti realizzazioni di Zevio, Albaredo d’Adige e Porto San Pancrazio: i ponti non devono essere rampe di lancio per missili a quattro ruote e devono prevedere lo spazio, possibilmente protetto, per ciclisti e pedoni. Su quello di Palazzina purtroppo si vedono auto sfrecciare anche a 100 Km/h.

I benefici apportati dall’intervento sarebbero molteplici: le auto sarebbero disincentivate a raggiungere le attuali folli velocità, i pedoni e ciclisti avrebbero più spazio e quindi più sicurezza, lo spazio centrale tra le auto che scorrono in senso contrario verrebbe ampliato rendendo molto più sicuro anche lo scorrimento delle auto stesse.
....