sabato 25.09.04


Tocatì Sabato 25 settembre, caccia al tesoro in bicicletta

mercoledì 1 settembre 2004, di webmaster

Tocatì Sabato 25 settembre, caccia al tesoro in bicicletta 24, 25 e 26 SETTEMBRE: TOCATÌ

Riappropriarsi degli storici spazi cittadini per poter vivere la città attraverso il gioco, questo è lo spirito che anima il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. In gioco, quest’anno, anche gli Amici della Bicicletta.

Si rinnova l’appuntamento con “Tocatì”, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada giunto alla sua seconda edizione. L’evento culturale, unico in Italia, è ideato e promosso dall’A.G.A, l’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con l’Assessorato alla Valorizzazione delle Tradizioni Popolari del Comune di Verona. Per un intero fine settimana, dunque,le strade e le piazze del centro storico di Verona si animeranno di gente, secondo una formula ormai consolidata che offre la possibilità di partecipare ed assistere a giochi di diverso genere e provenienza, accuratamente selezionati per la qualità ludica e per il patrimonio culturale-storico che essi testimoniano.

Con manifestazioni come questa l’A.G.A., nata da un gruppo di amici “che hanno ancora voglia di giocare”, vuole promuovere la riscoperta, la rivalutazione e la diffusione degli antichi giochi di piazza e di strada facendoli conoscere in particolare ai ragazzi di oggi. Scopo di questa associazione è anche quello di rivalutare i luoghi e gli spazi dove queste attività ludiche si svolgevano, cercando di dare a strade e piazze una funzione non solo viabilistica o di parcheggio. E, data l’evidente comunanza di ideali, anche gli Amici della Bicicletta hanno accettato di entrare in Tocatì, mettendo in piedi una caccia al tesoro notturna attraverso le strade del Centro Storico durante la quale i partecipanti potranno muoversi soltanto in bicicletta. Gli argomenti delle dieci prove saranno presi dai “segni” della storia presenti nel territorio di caccia L’importante sarà divertirsi, cacciare bene insieme ai compagni di squadra e... trovare il tesoro prima degli altri!

La caccia la tesoro si svolgerà sabato 25 settembre alle ore 21.00 con partenza da piazza delle Erbe. L’iscrizione è gratuita, rivolta preferibilmente ai giovani, ma non solo. Età minima per partecipare 8 anni. Per iscrizioni: dal giorno 10 settembre in sede degli Amici della Bicicletta e il 25 settembre, durante il festival, presso il punto iscrizioni AGA in piazza dei Signori.

calendario Altri eventi 2004