Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2020-19 – Il nostro sondaggio - FIAB il futuro insieme - Mobilità attiva pubblica e sostenibile - Le opportunità del lockdown - Barcellona recupera la città - Petizione per mobilità scolastica - Bonus mobilità 2020
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

sono stati ben 186 i lettori che hanno partecipato al nostro mini-sondaggio. Le risposte, per nulla scontate, hanno tuttavia restituito un risultato e un atteggiamento improntato a una decisa cautela.

La media dei voti (lo ricordiamo: le domande chiedevano di riassumere in un voto da 1 a 10 il proprio sentire per il periodo di Lockdown / Fase-1 e per la successiva Fase-2) è stata rispettivamente di 6,6 (voti più frequenti: 7 e 8) e 5,9 (voti più frequenti: 6 e 7).

Al 62% di chi ha trascorso tutto sommato serenamente la Fase-1 (voto 7-10) corrisponde un 15% (voto 1-4) di chi ha validi motivi per lamentarsi. Per la Fase-2, invece, le percentuali sono meno positive, con solo il 42% di ottimisti (voto 7-10) e ben il 23% di preoccupati (voto 1-4).

Anche i commenti liberi sono stati numerosi (95) e molto pertinenti. Al riconoscimento di alcuni vantaggi nella fase di clausura (riscoperta del proprio tempo e dei piaceri domestici) fanno purtroppo eco le molte preoccupazioni per il ritorno del contagio, per il lavoro e per le possibili, drammatiche conseguenze economiche e sociali.

Con il materiale raccolto stiamo preparando un articolo per la rivista Ruotalibera, che presenteremo in anteprima su questo bollettino. Ancora grazie per aver partecipato.

 
 
CON PAROLE NOSTRE
 
RL165 FIAB Il futuro insieme (foto CN)
 

FIAB: il futuro insieme

La Conferenza dei Presidenti delle associazioni aderenti alla FIAB si conferma una straordinaria piattaforma per la condivisione delle idee. I contributi emersi durante la tre giorni di Ravenna, dal 29 novembre al 1° dicembre 2019, hanno consolidato le linee di espansione della Federazione che vuole continuare ad essere dialogante con le istituzioni del territorio e con tutti i cosiddetti corpi intermedi, come sottolineava anche l’hashtag della Conferenza: #bikeforfuture. Il futuro lo costruiamo insieme.

Si tratta di un evento non recentissimo, ma fondamentale per la vita della Federazione e in questo senso attualissimo anche oggi, a distanza di sei mesi. Giusto, pertanto, condividerlo anche su questa newsletter.

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
covid-fase-2-ripartire-dalla-mobilita-attiva-pubblica-e-sostenibile
 

Fase 2 e auto: ripartire dalla mobilità va bene ma che sia attiva, pubblica e sostenibile

Linda Maggiori, nota giornalista e blogger impegnata nella difesa dell'ambiente, esprime le sue (ma anche nostre) preoccupazioni partendo da alcune delle infinite frasi pronunciate da governanti e commentatori antichi e moderni, sul ruolo delle auto.

Di progresso ce n’è poco, anche dal punto di vista retorico [...]

 
coronavirus-lockdown-is-opportunity-of-a-lifetime-for-bike-lanes
 

LOCKDOWN:
un'opportunità più unica che rara per la ciclabilità

Un last minute, uscito fresco fresco (15 maggio) dalla redazione della BBC.

In una breve ma incisiva video-intervista Gil Penalosa, esperto mondiale di ciclabilità, ricorda l'importanza di questo momento per ridisegnare la viabilità delle nostre città:
- «Se non si approfitta di questa occasione adesso che le strade sono vuote e nessuno può lamentarsi, si rischia di perdere un'occasione più unica che rara. [...] Londra e altre città europee si sono già attrezzate con soluzioni innovative, e molto ancora si può fare, usando anche la necessaria fantasia. [...] Le strade, che coprono fino al 40% dello spazio urbano, sono patrimonio di tutti i cittadini; lo sono da secoli, ed è solo negli ultimi cento anni che ne abbiamo cambiato il paradigma di progettazione in modo auto-centrico anziché pensare alla felicità delle persone. [...] Lo scossone causato dal Coronavirus è solo una piccola parte del problema che il cambiamento climatico rappresenta. Se non lo capiamo ora e non cambiamo davvero, allora sì andremo incontro a un problema davvero enorme».

Il video, molto chiaro nelle immagini, è in inglese... Ma il succo del discorso di Penalosa è quello tradotto qui sopra. E poi, ormai, siamo tutti un po' internazionali...

 
recuperem-la-ciutat
 

SGUARDO EUROPEO 55
A BARCELLONA un movimento per recuperare la città 

Per una città migliore: confiniamo le auto! #recuperiamolacittà
Sono il motto e l'hashtag (tradotto) di una campagna di sensibilizzazione e una petizione che hanno preso il via in questi giorni a Barcellona.

Il manifesto recita che "è giunto il momento di cambiare le nostre strade e avere una città dove respirare, con più spazio per camminare, più piste ciclabili e più mezzi pubblici". Gli aderenti chiedono "un piano di decontaminazione in cui le persone e la mobilità equa e sostenibile siano prioritarie rispetto all'uso di veicoli privati", poiché "l'inquinamento atmosferico influenza gravemente la nostra salute e aggrava gli effetti del Covid-19".

Guarda anche il video: sebbene in catalano, è di per sè molto eloquente e non abbisogna di traduzione.

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
petizione-mobilita-scuole-ic12
 

PETIZIONE
Creare reti ciclabili collegate alle scuole di Verona

È online una petizione promossa dal Mobility Manager dell'I.C. 12 di Verona.

Alla luce delle ineccepibili osservazioni sulla valenza della mobilità sostenibile e attiva, specie in considerazione delle difficoltà oggettive che le prossime stagioni sconteranno in termini di sicurezza e capienza ridotta del trasporto pubblico, si chiede ai cittadini di firmare e diffondere una petizione che richiede all'Amministrazione "il completamento della rete di collegamenti ciclabili verso le scuole, da realizzare anche con le nuove modalità, di più veloce realizzabilità, previste dal Decreto Rilancio"...

Non possiamo che condividere, caldeggiando la tua adesione.

 
bonus-bici-incentivi-soldi
 

Bonus mobilità 2020 e incentivi per acquisto bici
Come funziona?

È una delle domande che maggiormente ci sono state rivolte in questi giorni.

Con l’approvazione del Decreto Rilancio è infatti arrivata la conferma che il Governo, su iniziativa dei dicasteri dei Trasporti e dell’Ambiente, ha predisposto la possibilità di accedere a bonus mobilità e incentivi per l’acquisto di bici e mezzi della micromobilità elettrica pari al 60% del valore di acquisto per un massimo di 500 euro. Le modalità operative e molti dettagli non sono ancora stati chiariti (bisognerà aspettare ancora qualche giorno per l'emanazione dei decreti attuativi), ma è già possibile anticipare qualcosa.

Ti invitiamo a leggere i dettagli noti al momento e seguire tutte le future novità sul sito di Bikeitalia.it, aggiornatissimo e sempre "sul pezzo"...

 
Chiudiamo con l'ormai consueta postilla...

se ancora non hai provveduto, rinnova la tua adesione (o attivala per la prima volta, sei benvenuta/o) a FIAB Verona. Il tuo sostegno è linfa vitale per le nostre attività, che non sono solo uscite e incontri, ma anche (e vorremmo dire, soprattutto) azione culturale di promozione e stimolo al cambiamento. Virtuoso, s'intende.

Per iscriverti, clicca l'immagine qui sotto. Grazie!

FIAB Tesseramento 2020 - FB Copertina