Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
[FIAB Verona] 2021/20 – Il nuovo display contaciclisti | L'affermazione della bicicletta ad Amsterdam | Mia Women Ride | Agenda FIAB
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
CON PAROLE NOSTRE
 
2021.06.19 LUCIANOLOR-X-114610a TotemContaciclisti-CsoPortaNuova
 

Quanti sono i ciclisti a Verona?
Da oggi FIAB li conta tutti i giorni

È da molto tempo che ci chiediamo quanti siano i ciclisti a Verona, specialmente oggi che gli incentivi economici e la pandemia sembrano aver spinto molti cittadini verso l'uso della bici. FIAB Verona con un grosso sforzo economico ed un contributo del Comune nell'ambito del patto di sussidiarietà, ha fatto installare il primo display contaciclisti in città sulla pista di Corso Porta Nuova, lungo uno dei punti di maggior frequentazione di ciclisti, facendone dono alla città.

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
streetfilms-bicycle-anecdotes-from-amsterdam-g4qgzsann7s-1348x758-1m07s
 

SGUARDO EUROPEO 64
L'affermazione della bicicletta ad AMSTERDAM 

L'Olanda, Amsterdam, un modello a cui ogni cicloattivista guarda da sempre con occhi sognanti. Ma la realtà non è sempre stata come oggi la conosciamo, e pure nella capitale olandese, agli inizi degli anni '70, le automobili spadroneggiavano, occupando strade a sei corsie, per raggiungere più velocemente il Centro. E poi, cos'è successo? Come si è arrivati all'oggi che tutti conosciamo? Ce lo spiega, in questo breve ma interessante video, Streefilms, il canale che dal 2006 racconta come progettazione intelligente e politiche lungimiranti in termini di mobilità urbana possano trasformare le città in posti migliori dove vivere, lavorare e giocare.

Si parla di democrazia dello spazio, di aumentata capacità delle strade, di libertà dalla segnaletica, di ridotta incidentalità, di gestione del caos ciclistico. Tutto appare così ovvio, eppure così incredibile. "Bisogna provarlo", dicono gli esperti. Sappiamo che succederà, il futuro spinge inesorabile e non vediamo l'ora di provare anche noi.

(Ormai avrai sicuramente imparato ad impostare la traduzione automatica dei sottotitoli se qualcuna delle parole in inglese ti dovesse sfuggire... Buona visione!)

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 

Donne in bici su AIDA - MIA Women Ride

mia-women-ride-witoor-aida-cicliste-per-caso  

Un viaggio in bici sulla ciclovia AIDA.
Solo per cicliste. Da Milano a Verona, passando per Romano di Lombardia, Brescia e Desenzano, in 3 tappe.

MIA Women Ride è il tuo viaggio in bici. Dove, come e con chi, stavolta lo decidi tu. Per esprimere in bici quello che sei: ciclista, donna, parte di una comunità.

Evento organizzato da Witoor in collaborazione con Ciclovia AIDA e Cicliste per caso.

 
 
AGENDA FIAB
 
 
[FUORI PROGRAMMA] I Futuri Passati, Possibili e Prossimi della ZAI

SABATO 26 GIUGNO
In ZAI con Interzona e SixToSix

Continuano le escursioni urbane in ZAI, alla riscoperta di un territorio dal passato illustre e dalle importanti possibilità future. 

I Futuri Passati, Possibili e Prossimi della ZAI
Biciclettata pomeridiana facile e aperta a tutti, con esplorazione delle visioni presenti e passate sulle trasformazioni urbane della Zona Industriale Sud di Verona.

 
 
La Fossa Bova

DOMENICA 20 GIUGNO
La Fossa Bova

Piacevole e facile cicloescursione mattutina lungo il percorso della Fossa Bova, alla scoperta della sua flora, fatta di gelsi, robinie, prugnoli, sambuchi, con una passeggiata che si snoda sulla riva della risorgiva, dalla quale sgorgavano numerosi rivoli d'acqua, e lungo il percorso del corso d'acqua.

 
FIAB #5x1000 Sostienici - Dona a FIAB (campagna 2021) Instagram quadrata