Newsletter 02/2016

domenica 17 gennaio 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. PROGRAMMA 2016: SONO ONLINE LE CICLOVACANZE!
Sono state pubblicate le ciclovacanze 2016. Stiamo predisponendo i volantini, e intanto ti anticipiamo le date e i titoli in modo che possa bloccare in anticipo la tua agenda. Non lasciartele scappare! Vedi l’elenco qui.


2. GIOVEDÌ 21 – SALUTE, ATTIVITÀ FISICA E ALIMENTAZIONE A LEGNAGO
In questa serata, che segna l’inizio delle attività della nuova sezione “Bassainbici” a Legnago, il dottor Paolo Pigozzi intratterrà i presenti sui rapporti tra benessere psicofisico, corretta alimentazione e un’equilibrata attività motoria. Paolo, esperto medico nutrizionista (paolopigozzi.blogspot.it) e storico socio di FIAB Verona, ha una lunga storia di esposizioni divulgative di questo tipo, e sa informare su questi argomenti in modo completo e interessante con l’ausilio di immagini esemplificative e utili consigli. Vedi qui.


3. DOMENICA 24 – CICLOINVERNALE NELLA BASSA
Anche quest’anno avrà luogo la “grande classica” della Bassa Veronese. Partenze da Verona e da Isola della Scala. Vedi il programma dettagliato qui.


4. MERCOLEDÌ 20 – IL DOPO-COP21: INCONTRO IN LEGAMBIENTE
Legambiente Verona ci invita al suo Direttivo, alle 17.30 in Sala Barbarani (via Bertoni 4), per un incontro sul tema del rinnovamento delle città in funzione dei cambiamenti climatici, in particolare sulle azioni che possono intraprendere le Associazioni per favorire il raggiungimento degli obiettivi di COP-21. Sarà ospite il Prof. Francesco Musco, docente di Pianificazione Ambientale e Progettazione del Territorio per i Cambiamenti Climatici presso lo IUAV di Venezia: http://www.legambienteverona.it/?events=dopo-cop-21-politiche-di-adattamento-climatico-delle-citta-e-compiti-degli-ambientalisti.

CULTURA CICLISTICA


5. SGUARDO EUROPEO 9: UN TUNNEL CICLOPEDONALE AD AMSTERDAM
Lungo 110 metri, largo 10 e alto 3, con una pista ciclabile bidirezionale su un lato e una “passeggiata” sull’altro. Si prevede che transiteranno nella struttura 15 mila ciclisti e 10 mila pedoni al giorno. È il nuovo tunnel ciclopedonale che attraversa la Stazione Centrale di Amsterdam. Un’opera in costruzione dal 2011 e inaugurata a fine 2015 per consentire a ciclisti e pedoni di risparmiare preziosi minuti (due su tre, in bici) evitando il periplo: http://www.bikeitalia.it/2015/12/21/il-nuovo-tunnel-ciclopedonale-della-stazione-di-amsterdam/. Non riusciamo a non pensare agli abitanti di Santa Lucia e Golosine…


6. LA DIPENDENZA DALL’AUTOMOBILE: POSSIBILE?
In questo articolo l’autore si domanda, provocatoriamente, se l’automobile dia dipendenza, e ragionando assieme al lettore finisce col convenire che la risposta non può che essere sì. Dipendenza individuale e collettiva: sul piano del singolo e su quello dell’intera società. Un articolo non recentissimo, ma importante per iniziare assieme un’analisi su quanto l’automobile influenzi le nostre vite e su come sia possibile un cambiamento: https://mammiferobipede.wordpress.com/2013/04/05/la-dipendenza-dallautomobile/. Segui il discorso: ne varrà la pena (continua…).