Newsletter 11/2016

domenica 20 marzo 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI

Tanti auguri di Buona Pasqua! Le attività si fermano per qualche giorno in attesa della ripresa primaverile (che sarà molto intensa: ci aspettano infatti tantissimi appuntamenti!).


1. LUNEDÌ 28 MARZO – DAL VENETO IN LOMBARDIA
Gita di Pasquetta, guidata da Alessandro e Giambattista. Un classico percorso (80 km, media difficoltà) sulle colline del basso Lago denso di storia, fra Salionze, Monzambano, Castellaro Lagusello e Borghetto sul Mincio. Tutte le informazioni ed il volantino qui.


2. MERCOLEDÌ 30 – CORSO DI CICLOTURISMO
Anche quest’anno, a grande richiesta, torna il corso di cicloturismo. Troverai tutte le risposte alle domande e ai dubbi che ancora ti frenano dal partire, tu, la tua bici e poco altro. Segna le date in agenda. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


3. UN CICLOPARCHEGGIO IN STAZIONE
Lo abbiamo domandato per oltre un decennio e abbiamo manifestato per averlo. Il cicloparcheggio della Stazione di Porta Nuova è stato inaugurato qualche settimana fa ed è ora pienamente operativo. Ti consente di lasciare la bici parcheggiata con la certezza di ritrovarla alla sera. Un’alternativa al parcheggio libero che a nostro avviso fa la differenza, per incentivare ulteriormente la mobilità sostenibile.


4. COSA ABBIAMO FATTO NEL 2015?
Il nostro Bepo Merlin, novello videomaker, si è cimentato nel montaggio di un filmato creato da una selezione di foto relative ad alcune delle attività 2015 della nostra associazione. Guarda qui.


5. BRETAGNA: ULTIMA CHIAMATA
Le prime ciclovacanze in programma sono al completo. Rimangono ancora solo 4 posti per la Bretagna (dal 30 luglio al 12 agosto). Un programma ricchissimo con trattamento “da signori”. Affrettati! Tutti i dettagli qui.

CULTURA CICLISTICA


6. CODICE DELLA STRADA. APPELLO DELLA FIAB AL PRESIDENTE DEL SENATO
Le modifiche al Codice della Strada sono "bloccate" al Senato. Chi utilizza la bicicletta chiede politiche a tutela, per una mobilità che migliora l’ambiente, la salute e la vivibilità delle città. Occorre accelerare l’approvazione della legge di riforma, salvaguardando le innovazioni che migliorano la sicurezza e la sostenibilità ambientale della mobilità, in particolare di quella all’interno delle aree urbane. Leggi qui l’appello della nostra presidente Giulietta Pagliaccio all’onorevole Pietro Grasso, presidente del Senato.


7. SGUARDO EUROPEO 15: BERLINO – LA MOBILITÀ DAVVERO ALTERNATIVA
Lo sguardo ammirato è nientemeno che quello di Linkiesta, la prestigiosa testata online sulla cui autorevolezza non si discute. E il quadro che la redazione dipinge della capitale tedesca è di tutto rispetto: «Capitale per eccellenza di tutto ciò che è fuori dalle mode, la città tedesca da decenni punta sul trasporto pubblico, divenendo punto di riferimento per mobilità ecosostenibile e alternativa.». Leggi qui.


8. NICCOLÒ FABI – HA PERSO LA CITTÀ
«Ha perso la città, ha perso un sogno, abbiamo perso il fiato per parlarci, ha perso la città, ha perso la Comunità, abbiamo perso la voglia di aiutarci…». Lo dice Niccolò Fabi nel suo ultimo singolo, appena uscito. Un testo impegnativo, accompagnato da un video che merita attenzione. Una netta critica al modello di sviluppo urbano, che allontana le persone e le rende infelici anziché migliorarne la qualità della vita. Ascolta e guarda qui.