Newsletter 08/2017

lunedì 6 marzo 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 10 MARZO – UNA GIOVINEZZA PERDUTA IN TERRA D’AFRICA (INCONTRO)
Presenteremo un interessante libro e la proiezione di un filmato, entrambi sul periodo italiano dell’Etiopia. Il libro, scritto da Cecilia Chiumenti, veronese, è congegnato come un diario in cui l’autrice scrive di suo padre (giovane soldato in Etiopia) intrecciando le vicende etiopi del tempo, interrogandosi sui sentimenti e i pensieri che potrebbe aver avuto. Venerdì 10 marzo alle 21.00 alle 21.00 presso la sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito. Ingresso libero. Tutte le informazioni qui.


2. SABATO 11 MARZO – BICI & BIO AL LAZZARETTO
Inauguriamo la ormai classica serie di gite “Bici & Bio” alla ricerca della buona agricoltura e alla scoperta di antiche tradizioni. In questa uscita inaugurale, guidati da Beppe Abbate e in compagnia di Albano Moscardo, andremo verso il Lazzaretto a conoscere il “cavallo da lavoro” (www.noieilcavallo.org) e visiteremo la Società Agricola “La Folaga Rossa”, interessante progetto collettivo di agricoltura “diversa” (www.folaga.it). Gita facile, adatta anche alle famiglie e aperta a tutti. Tutte le informazioni e il ricco volantino qui.

COMUNICAZIONI


3. GIRO DELL’EUROPA (3724 KM IN 31 GIORNI E 13 NAZIONI) – IL LIBRO
Venerdì sera abbiamo gustato il racconto di viaggio di Silla Gambardella, il giornalista-ciclista che ha attraversato l’Europa in bici e che ha saputo renderci partecipi della sua avventura con la sua energia e il suo entusiasmo. Magari ti sei perso la serata… o magari c’eri, ma desideri approfondire il racconto, trovando magari qualche spunto per iniziare un’analoga intrapresa… Puoi! Acquistando il libro, direttamente presso l’autore. Trovi tutte le informazioni e un bellissimo, coinvolgente videoracconto qui.

CULTURA CICLISTICA


4. FACCE DA FIAB – INTERVISTA A NICCOLÒ PANOZZO
Sapevi che nella “stanza dei bottoni” lassù a Bruxelles, presso ECF, la Federazione Europea dei Ciclisti, c’è un giovane veronese nostro socio? È Niccolò Panozzo, che lavora quotidianamente per far sì che la bicicletta e i modelli di spostamento intermodali entrino non soltanto nei palazzi, ma anche nelle normative europee. Sebbene lontano geograficamente, non manca di starci vicino e aiutarci nel nostro lavoro di promozione, collaborando nella cura delle presenze di FIAB Verona sui social network. Grazie Niccolò! Leggi l’interessante intervista qui.