Newsletter 31/2017

sabato 30 settembre 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. GIOVEDÌ 5 OTTOBRE – CICLOCIACOLANDO ALLA FIERA DEL RISO
Approfittando della Fiera del Riso di Isola della Scala, a grande richiesta ecco un’edizione straordinaria della nostra Ciclociacolando, per godere della compagnia davanti a un piatto di riso fumante. Non mancare! Tutte le info qui.


2. VENERDÌ 6 OTTOBRE – CACCIA AL TESORO NOTTURNA IN BICI (ISOLA)
Nell’ambito delle iniziative FIAB-Isolainbici per la Fiera del riso 2017, Venerdì 6 Ottobre avrà luogo una Caccia al Tesoro notturna in bicicletta a squadre. È obbligatoria l’iscrizione. Informazioni e volantino, qui.


3. VENERDÌ 6 OTTOBRE - INAUGURAZIONE PONTE CICLOPEDONALE SUL BRENTA DELLA TREVISO-OSTIGLIA
Il ponte sul Brenta della ex ferrovia Treviso-Ostiglia, distrutto durante la II Guerra Mondiale nella sua funzione originaria, sta per rinascere in funzione di mobilità dolce locale e cicloturistica… Un magnifico segno di rivalutazione del territorio, e un motivo di soddisfazione per le associazioni FIAB venete che si battono da decenni per rendere l’”Ostiglia” ciclabile. Appuntamento alle 10:30 a Piazzola s/B davanti a villa Contarini, oppure alle 11:00 direttamente sul lato est del ponte. Alla fine della cerimonia, possibilità di breve escursione a Grisignano di Zocco per vedere l’avanzamento dei lavori di prosecuzione della ciclabile. Tutte le info qui o contattando Corrado (340.1710939 - corrado.marastoni@fiabverona.it).


4. SABATO 7 OTTOBRE – SAN ZUANE DI BOVOLONE
In bicicletta al Parco del Menago di Bovolone e alla pieve romanica di San Giovanni, per recuperare la gita già in programma per il 25 giugno (in occasione della festa del Santo e del solstizio d’estate). Tutte le info qui.


5. DOMENICA 8 OTTOBRE – GIORNATA FIAB VENETO: DA VERONA AD OSTIGLIA LUNGO IL TARTARO
Secondo evento 2017 di FIAB Veneto. Una bella giornata lungo il fiume Tartaro, sui cui argini potrebbe passare in futuro la ciclovia da Verona ad Ostiglia che ripercorre la direzione nord-sud del ramo ostiliense della Via Claudia Augusta. Aperitivo presso i suggestivi laghetti del Tartaro, sosta pranzo alla Fiera del Riso di Isola della Scala, visita dell’oasi del Busatello alle porte di Ostiglia, tanto verde e nessuna pendenza… una ciclogita da non perdere! Partenza da Verona alle 10:00, arrivo ad Ostiglia verso le 18:00, ritorno in treno + furgone bici. Iscrizioni in sede a partire da lunedì 2/10 fino a venerdì 6/10. Informazioni dettagliate e volantino qui.

COMUNICAZIONI


6. VENERDÌ 6 OTTOBRE – DAL MOTORE A SCOPPIO ALLA TRAMVIA ELETTRICA (CONVEGNO)
Riportiamo la notizia del convegno “INNOVISIONI MOBILITÀ URBANA ELETTRICA – Dal motore a scoppio alla tramvia elettrica” sui temi della mobilità urbana, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri presso la sede di via Santa Teresa il giorno venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 17:00. Tra i relatori anche l’Ing. Massimiliano Monesi, esperto promotore della mobilità ciclistica di Milano e ideatore di “Bike up”, la fiera di Lecco specializzata in e-bike. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione qui.


7. PROGRAMMA 2018 – PROPONI ALL’ASSOCIAZIONE UN EVENTO, UNA GITA O UNA VACANZA
C’è un evento particolare che ti piacerebbe raggiungere in bicicletta con un gruppo di amici? Hai in mente un’escursione che sarebbe un peccato non condividere con gli altri soci? Stai organizzando la ciclovacanza della tua vita e pensi che potrebbe essere “insieme, più bella”? Manda la tua idea e/o la tua disponibilità all’indirizzo programma@fiabverona.it; valuteremo insieme la possibilità di inserire la tua proposta nel calendario del 2018. Il tempo donato all’Associazione in qualità di organizzatore eventi/gite/vacanze è per noi molto prezioso, grazie per il tuo regalo.


8. SERATE IN SEDE – QUALCHE PROPOSTA INTERESSANTE?
Nel nostro programma proponiamo, oltre alle uscite e alle vacanze, altri appuntamenti utili e interessanti. I corsi, ad esempio, e anche le serate. In queste occasioni non parliamo necessariamente di sola bicicletta, ma usiamo gli spazi della nostra bella sede per incontri di tipo culturale su argomenti anche diversi (ma sempre collegati). Negli ultimi tre anni abbiamo affrontato moltissimi temi: la storia veronese, le relazioni tra movimento e salute, l’informatica “a pedali”, il primo soccorso, racconti di viaggi a piedi, il ciclo-cineforum e la proiezione di interessanti documentari… Allo scopo di arricchire il nostro programma 2018, ti chiediamo di scriverci all’indirizzo programma@fiabverona.it se hai una proposta per una serata che vorresti regalare all’associazione. Volentieri valuteremo la possibilità di inserirla in calendario. Grazie.

CULTURA CICLISTICA


9. WEBCAT, UN’APPLICAZIONE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA (A LONDRA)
Quante cose si potrebbero fare con la montagna di dati derivanti dai tornelli della Tube, dalle obliteratrici dei bus, ma anche dalle spire dei semafori e dai sensori di passaggio (i contabici)! Ad esempio progettare lo sviluppo di città, commerci e servizi, tenendo conto delle esigenze e delle potenzialità del sistema di mobilità (a FIAB lo raccontarono gli urbanisti della municipalità di Monaco di Baviera ancora nel giugno 2008). A Londra tutti questi dati sono ora disponibili ai progettisti su una nuova piattaforma libera, semplice e intuitiva. Planning first, la pianificazione anzitutto. Vedi il video (in inglese) qui.


10. SGUARDO EUROPEO 33: LA SCOZIA RADDOPPIA I FONDI PER LA MOBILITÀ ATTIVA
Il Governo Scozzese si è impegnato a raddoppiare l’investimento sulla mobilità attiva (a piedi e in bici), passando da 40 a 80 milioni di sterline all’anno a partire dal 2018/19. Una cifra pari a quasi 15 sterline per ciascuno dei 5,4 milioni di abitanti. Leggi tutto qui.