A pochi giorni dalla manifestazione S.I.N.D.A.C.O.
Buone notizie

mercoledì 14 maggio 2003, di webmaster

BUONE NOTIZIE!! A pochi giorni dall’appello al Sindaco e dalla manifestazione del 24 maggio:
- Costituito l’Ufficio Biciclette
- Via libera alle biciclette sulle corsie degli autobus
- Partono anche nuovi progetti di Piste Ciclabili

Come si apprende dall’articolo riportato di seguito sembra che gli Amici della Bicicletta abbiano finalmente segnato qualche gol. Le nostre pressioni cominciano finalmente a farsi sentire. E’ ancora più necessario essere in tanti il 24 maggio. Da una parte queste notizie ci dimostrano che perseverare serve a qualcosa, dall’altra che occorre continuare a farci sentire. Quindi rinnoviamo l’invito a tutti a partecipare il 24 maggio (ore 16 in Piazza Bra).

Dall’Arena di Mercoledì 14 Maggio 2003

È stata firmata l’ordinanza sindacale che consente ai ciclisti di evitare contravvenzioni, almeno in centro. Restano invece off limits le aree di periferia

Via libera alle biciclette sulle corsie degli autobus Il transito è però consentito solamente sui percorsi preferenziali previsti all’interno della zona a traffico limitato

Buone notizie per i ciclisti: è stata firmata l’ordinanza sindacale che consente agli amanti delle pedalate di utilizzare le corsie preferenziali di autobus e taxi senza rischi di contravvenzione. Il transito è consentito però, attenzione, soltanto sulle corsie preferenziali all’interno della Zona a traffico limitato (Ztl), quella per intenderci del centro storico dove la velocità è limitata a 30 chilometri all’ora. L’annuncio è stato dato ieri sera a Telearena dall’assessore alle infrastrutture Carlo Pozzerle, nel corso della trasmissione «Monitor Prima pagina» (in replica oggi alle 13), dedicata a un primo bilancio su quanto è stato fatto per sviluppare le piste ciclabili in città e la mobilità alternativa. «Siamo arrivati in ritardo come al solito, ma arriviamo al traguardo, questo è l’importante», ha detto Pozzerle. «Va precisato che il provvedimento riguarda solo il centro della città, mentre nelle periferie le corsie preferenziali restano off limits per i ciclisti». Per la chiusura al traffico anche il sabato pomeriggio di lungadige Attiraglio per consentire a ciclisti e pattinatori di sfogarsi e praticare attività sportiva, ci sono più problemi, «ma arriveremo anche a tagliare quel traguardo». Il provvedimento era stato osteggiato da tassisti e conducenti Amt, «perplessità che comprendiamo», ha detto il presidente degli Amici della bicicletta, «però in centro storico non può essere vissuta come un intralcio la bicicletta, che significa automobili in meno. Inoltre non si può costringere chi va in bici a percorrere giri lunghissimi per il divieto di percorrere 2-300 metri di corsia preferenziale».

PISTE CICLABILI. Il 2004 per Verona sarà l’anno della bicicletta, anche per la concomitanza dei Mondiali di ciclismo, «e per questo ci siamo dedicati nel 2003 alla progettazione e all’esecuzione delle opere. In giugno saranno aperte le gare d’appalto per le due piste ciclabili di completamento: quella che da Porta Nuova arriverà in Bra e quella che da via Torbido arriverà sempre in Bra. Entro la fine di quest’anno le due piste ciclabili saranno operative, consentendo così di creare un collegamento funzionale con i due tronconi già esistenti verso Borgo Venezia e verso Santa Lucia. «È un primo inizio della rete di piste ciclabili. Inoltre abbiamo una serie di progetti come via Santini-piazza Bra che verrà realizzata nel 2004 e sempre l’anno prossimo con la sistemazione di corso Milano verrà realizzata la pista ciclabile. Inoltre è stato costituito l’Ufficio bicicletta che deve coordinare la mobilità ciclistica e incentivare l’uso della bici per lasciare a casa l’auto».

BILANCIO. Il Comune ha cercato di mettere a regime con un minimo di razionalità quel poco di esistente per la bicicletta e creare una rete razionale, ma in parallelo a questo sforzo non si poteva creare anche qualcos’altro? «Il bilancio secondo noi, per gli sforzi fatti, è positivo», spiega Fabbri, «perché sono state affrontate le questioni più impegnative. Contemporaneamente però si poteva lavorare per la promozione delle biciclette, per la comunicazione, per una segnaletica più puntuale e così via. Su questi aspetti c’è una carenza: si poteva fare molto di più per quanto riguarda i piccoli interventi». Pozzerle: «Dobbiamo lavorare per cambiare una filosofia, una cultura che ha sempre visto la strada solo in funzione dell’automobile. Non è facile».

S.I.N.D.A.C.O. A distanza di un anno dall’elezioni, gli Amici della bicicletta sabato 24 maggio, nel pomeriggio ricorderanno all’amministrazione comunale gli impegni sottoscritti in campagna elettorale per la ciclabilità. «"Sindaco" è l’acrostico infatti di Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega. L’appuntamento è davanti al municipio alle 16 e speriamo che venga anche il sindaco Zanotto per aggiornarci su quello che sta facendo il Comune. È una testimonianza di attenzione da parte nostra, non è una manifestazione né pro, né contro: lo faremo tutti gli anni per un aggiornamento continuo». «E noi il 24 maggio», replica Pozzerle, «faremo l’inaugurazione dell’Ufficio della bicicletta».

approfondimenti:
- Manifestazione S.I.N.D.A.C.O. 2003
- Lettera a Zanotto: caro Sindaco pedaliamo più forte
- Manifestazione S.i.n.d.a.c.o!, com’è andata (con FOTO