SABATO 7 GIUGNO 2008 in Piazza Brà (lato municipio) alle 16
S.I.N.D.A.C.O.

giovedì 29 maggio 2008, di Alberto

S.I.N.D.A.C.O. = "Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilita`, Ostrega !"

JPG - 20.2 Kb
Tabella
Questa tabella racconta come avvengono gli spostamenti a Verona e riassume il disagio che viviamo a causa di una mobilità prevalentemente centrata sull’auto.


La Commissione Europea sostiene (libro verde sul trasporto urbano sett. 2007) che per risolvere i problemi di traffico e di inquinamento nelle nostre città è indispensabile:
- 1 promuovere il mezzo pubblico, la bicicletta e la pedonalità
- 2 e disincentivare l’uso dell’automobile.

Abbiamo chiesto al sindaco Tosi di incontrarci per dirci:
- se condivide o no questo modello
- se vuole tracciare con noi un bilancio delle cose fatte - in questo suo primo anno di governo - per risolvere i problemi della mobilità cittadina e per promuovere la bicicletta.

Non ci ha ancora risposto. Ma noi lo aspettiamo: sabato 7 giugno, in piazza Brà. link al volantino

E’ trascorso un anno da quando è stato eletto sindaco Tosi: cos’è accaduto in quest’anno a proposito di promozione della bicicletta ?

L’inizio è stato burrascoso:
- sono stati destinati ad altro i fondi già stanziati per la realizzazione di due ciclabili (viale Bixio - via Santini e via 28marzo);
- sono state decise varianti peggiorative al progetto di pista ciclabile di Lungadige Attiraglio, pista a tutt’oggi inattuata.
- è stato deciso il rifacimento, secondo noi costoso e peggiorativo, delle ciclabili di via Todeschini e di via San Giacomo;
- noi siamo stati identificati come avversari politici da battere: non siamo riusciti ad ottenere un serio confronto sui provvedimenti via via annunciati e siamo stati incredibilmente esclusi dalla neocostituita “consulta sulla mobilità cittadina”.

Finalmente, in queste ultime settimane, diverse buone notizie:
- sono iniziati i lavori di realizzazione di una ciclabile su via Valpantena;
- sono stati fatti interventi migliorativi sulla pista ciclabile di Viale Piave / via Mantovana, sulla pista di Corso Porta Nuova (dove però permangono problemi) e sul passaggio ciclabile del ponte sul Camuzzoni (vicino alla stazione);
- sono stati annunciati come imminenti i lavori per la realizzazione di vari collegamenti ciclabili in Borgo Roma, di un collegamento tra Porta Vescovo, Porto San Pancrazio e San Michele, della prosecuzione della pista sul Camuzzoni fino a via San Marco.

Confidiamo che nel prossimo futuro ci sia spazio per un confronto costruttivo che porti ad un piano complessivo per la mobilità ciclabile che preveda un budget, un responsabile politico della sua attuazione e tutti quegli interventi (dal contrasto del furto, al piano dei parcheggi, dalla moderazione del traffico alla comunicazione positiva) che a noi sembrano indispensabili per disincentivare l’uso dell’auto privata e disegnare una città più vivibile e meno inquinata.

LA BICICLETTA: un alternativa pulita, silenziosa, veloce, libera per il trasporto urbano. Un modo per aprire la città, liberare spazi, rispettare l’aria e sentirsi bene.

Documenti allegati

Volantino di SINDACO 2008
Volantino di SINDACO 2008 (PDF - 1.4 Mb)