Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2020/27 – Muoversi meglio dopo l'emergenza? - Proteus, il materiale che non si può tagliare - Auto che ‘inquinano meno’ - Uscite e vacanze
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

rieccoci all'appuntamento con il nostro bollettino informativo online. In questo numero trovi gli appuntamenti del mese di agosto, (con un occhio di riguardo alle famiglie in città) e un ulteriore richiamo alle nostre vacanze in bicicletta (leggi con attenzione), il modo più sicuro e piacevole di viaggiare. 

Non mancano un paio di articoli per approfondire le tematiche che più ci stanno a cuore: bicicletta e mobilità urbana (con pedonalità e trasporto pubblico). Siamo sempre "sul pezzo", impegnati a diffondere questa visione e cultura.

Se anche tu credi che Verona sarebbe più bella e vivibile adottando i provvedimenti che da sempre proponiamo e vuoi rendere la nostra voce più forte, iscriviti o rinnova la tua adesione a FIAB Verona. Puoi farlo cliccando il banner in fondo oppure da questo link. Oppure vieni a trovarci in sede, ogni venerdì. Trovi tutte le informazioni sul tesseramento qui.

 
 
CON PAROLE NOSTRE
 
2016.05.08 COM-ADB-FES CORBE-X-DSC3314 Bimbimbici-Verona
 

IL PUNTO
Muoversi meglio dopo l'emergenza?

Molti comuni italiani si sono già mossi per rendere operative sulle loro strade le novità previste dal "Decreto Rilancio", ancor prima di vederne la conversione in legge. E a Verona? [...]

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
proteus-il-materiale-resistente-hwupgrade-it
 

Proteus, il materiale che non si può tagliare è realtà.
Ci salverà dai furti di biciclette?

LEGGERO E RESISTENTE.
Un team di ricercatori della Durham Università in Inghilterra e del Fraunhofer Institute in Germania, in un articolo su Nature ha presentato "Proteus", un materiale che, apparentemente, non si può tagliare. Si tratta di un composto fatto di una matrice di alluminio - schiuma di alluminio - incapsulata in sfere ceramiche, perciò più leggero dell'acciaio (è meno denso del 15%) e resistente a qualsiasi smerigliatrice. Gli inventori ipotizzano che lucchetti e chiusure per biciclette saranno una delle possibili applicazioni per il mercato.
Non vediamo l'ora!

 
 

La balla delle auto che ‘inquinano meno’

auto traffico inquinamento  

Le auto più moderne inquinano meno (teoricamente) ma complessivamente sono molte di più, e molto più potenti e pesanti. Ergo: inquinano meno, ma non così tanto meno come ci dicono.

L’inquinamento non è il problema principale dell’automobile, però i talebani dell’auto spesso usano l’argomentazione che le auto più moderne inquinano e consumano molto meno delle auto più anziane (ovvero le auto di dieci, venti o trent’anni fa ma ancora in circolazione), sottintendendo quindi che il problema è quasi risolto. In parte è vero, perché nei test di laboratorio le auto e i motori moderni consumano meno e producono meno emissioni.
Ma sono troppo ottimisti [...]

 
 
AGENDA FIAB
 
 
Famiglie in città

SABATO 1 AGOSTO
DOMENICA 2 AGOSTO
Famiglie in città

Siete rimasti in città, avete appena acquistato una bici nuova in famiglia, i vostri figli non sanno bene come muoversi? FIAB Verona vi propone di trovarci dalle 10 alle 12 ai bastioni ex-zoo. Ci saranno i nostri volontari a spiegare come usare la bici, alcune regole del Codice della strada, del buonsenso e della educazione!

Evento per i più piccoli (indicativamente 6-11 anni), con prove pratiche su un circuito asfaltato con segnaletica, incroci, rotonde. L’evento è gratuito, aperto a tutti e si svolge all’aperto (si richiede soltanto il rispetto delle normative anti COVID-19).

 
 
La Peri Fosse

DOMENICA 2 AGOSTO
La Peri Fosse

Percorso impegnativo riservato ai ciclisti allenati sulle medie distanze e alle salite che noi percorreremo con andatura moderata, senza correre. Percorso che, per distanze e dislivello, può essere fatto, con adeguato allenamento, anche con una bicicletta a pedalata assistita, dosando l’assistenza. Un anello sugli itinerari ciclabili della Valdadige e Valpolicella particolarmente bello e vario. Insomma, una grande classica!
 
 
Prima gita e-bike!! (in Lessinia)

DOMENICA 16 AGOSTO
Prima gita e-bike!! (in Lessinia)

Il mondo si evolve velocemente e FIAB Verona non vuole restare indietro. Per la prima volta ecco una gita dedicata alle e-bike. Un percorso ad anello, non lungo, ma con notevoli dislivelli, che si percorrerà senza fretta, interamente su strade secondarie asfaltate.

 
 
Gelatour al chiar di luna

MERCOLEDÌ 19 AGOSTO
Gelatour al chiar di luna

Approfittando di una luna appena calante andiamo a San Pietro In Cariano per degustare l’ottimo gelato artigianale di Marco Scamperle. Percorso su piste ciclabili e strade a basso traffico, con qualche tratto di sterrato.
Partenza puntuali alle 20:30 da Piazza San Zeno, con gli apparati di illuminazione a posto.

 
 
CICLOVACANZE
 
tabellazione-aida-siamo-partiti
 
Hai già prenotato la tua ciclovacanza?

Una vacanza in bicicletta è la scelta perfetta per garantire il rispetto delle norme di distanziamento sociale che il momento ci impone, senza rinunciare alla piacevolezza di un turismo lento e rispettoso del territorio (e ricco di bellezze artistiche e specialità gastronomiche). Dai un'occhiata alle mete che ti proponiamo e scegli la tua prossima destinazione.

Si sono liberati dei posti, approfittane!

 
2020.08.08-16 Verona-Udine
 

SABATO 8 – DOMENICA 16 AGOSTO 2020
Da Castelvecchio al Cjiscjel (Verona-Udine)

Da Verona a Udine, ovvero da Castelvecchio al Cjiscjel (“Castello” in friulano) attraversando luoghi indimenticabili [...]

 
2020.09.04-06 Dalla Val di Sole alla Franciacorta (immagine 1) 4.3
 

VENERDÌ 4 – DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020
Dalla Val di Sole alla Franciacorta

Dalla ciclabile della Val di Sole al Passo del Tonale e poi giù diritti in Val Camonica per concludere in Franciacorta [...].

Le iscrizioni si sono già chiuse, ma una rinuncia ha liberato due posti.
Approfitta di questo last minute e regalati tre giorni di bellezza, movimento, compagnia...

 
Burg_Taufers
 

GIOVEDÌ 24 – DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
Dal castello di Campo Tures alla diga del Vajont

Un vacanza speciale, mirabile concentrato di bellezza in soli quattro giorni!

Guarda con attenzione il programma, un itinerario scenografico (la Valle Aurina, l'Alta Val Pusteria, la Val Fiscalina, la Valle di Landro, la Valle del Boite e la Valle del Piave, bellissimo giro al cospetto delle Dolomiti, patrimonio Unesco) con molte visite interessanti (il Castello di Campo Tures; San Candido; Pieve di Cadore con la Casa di Tiziano e il museo dell'occhiale; infine il Vajont, con visita alla diga nel giorno celebrativo delle Vittime del disastro del 1963).

Un'offerta di rara ricchezza, una combinazione da non lasciarsi sfuggire.
Iscriviti subito!

 
FIAB Tesseramento 2020 - FB Copertina