Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
 
[FIAB Verona] 2022/17 – Quarant'anni in sella con gli AdB, e non solo... | Muffin salati | Verso una Parigi senz'auto
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
CON PAROLE NOSTRE
 
FIAB VR - Orizzontale - Blu (sfondoTrasparente) x 40anni (small)
 

Quarant'anni in sella con gli AdB, e non solo…

Quarant’anni fa, nel 1982, un gruppo di ventenni veronesi fondava l’associazione degli Amici della Bicicletta. Non era un’avventura da poco: in quel contesto storico l’automobile era l’oggetto del desiderio, e la bicicletta, lungi dall’essere l’ideale per la mobilità urbana come nei paesi nordici, quando non era quella da corsa per fare sport era solo il mezzo per chi non poteva permettersi di meglio [...]

 
RL172 Cibo da viaggio - Muffin salati
 

Muffin salati

Che pedalare aiuti a prevenire malattie metaboliche (diabete, obesità) e cardiovascolari (infarto cardiaco, ipertensione arteriosa, ecc.) è noto da tempo.

Alcuni studi recenti hanno messo in luce come questo vantaggio passi anche attraverso un buon equilibrio del microbiota intestinale (termine che attualmente viene preferito a quello di flora batterica intestinale), che interagisce costantemente con il nostro organismo ed esercita un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario e del metabolismo [...]

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
aspettando-mobilitars-1-verso-una-parigi-senzauto-christophe-najdosky
 

VERSO UNA PARIGI SENZ'AUTO

Mancano 3 settimane all'inizio di mobilitARS, l'evento sulla mobilità urbana che si terrà a Reggio Emilia il 26 e 27 maggio 2022. Nel percorso di avvicinamento, gli organizzatori hanno intervistato i maggiori esperti di mobilità in Europa per iniziare ad affrontare il tema della CITTÀ SENZ'AUTO

Protagonista della prima intervista è stato Christophe Najdovski, che per 5 anni ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Mobilità del Comune di Parigi e oggi è Assessore al Verde e Riforestazione.

Nel corso del suo intervento, Najdovski ha raccontato che, dopo l'importante programma di interventi di mobilità nel corso del primo mandato, adesso l'intenzione è di dimezzare il numero di parcheggi in città entro il 2026. Perché «trasformare una città in una città senz'auto è possibile; è solo questione di volontà politica...».

Se vuoi lasciarti ispirare, sei curioso di conoscere il percorso intrapreso da Parigi negli ultimi 7 anni e hai una ventina di minuti di tempo, puoi guardare l'intervista integrale cliccando sul pulsante sottostante.

 
FIAB VR - Orizzontale - Blu (sfondoTrasparente) x 40anni (small)
 
AGENDA FIAB
 
 
Ciclociacolando a Legnago 6 [BASSAINBICI]

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Ciclociacolando a Legnago (6) [BASSAINBICI]

Breve pedalata mattutina in compagnia, particolarmente adatta ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare.

 
 
Senza freni - Il mondo dei Bike messenger di NY

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Senza freni - Il mondo dei Bike messenger di NY (Ciclocineforum)

Senza freni (Premium Rush) è un film del 2012 diretto da David Koepp, con protagonista Joseph Gordon-Levitt. Film dalla trama avvincente che attraverso un montaggio mozzafiato mostra la vita dei bike-messenger di New York, evidenziando le difficoltà e la tenacia di una categoria (sempre più diffusa anche in Europa) di lavoratori che uniscono alla professionalità una grande passione per la bicicletta e il senso di libertà che essa regala.

 
 
Cultura e vino alla cantina "Santa Sofia" di Pedemonte

SABATO 14 MAGGIO
Cultura e vino alla cantina "Santa Sofia" di Pedemonte

Facile e tranquillo percorso di 35 chilometri in Valpolicella, con visita della cantina "Santa Sofia", inserita nel contesto di una villa palladiana, dove avremo la possibilità di degustare quattro vini (Valpolicella DOC Classico; Valpolicella Ripasso DOC Superiore; Montegradella Valpolicella DOC Classico Superiore; Amarone della Valpolicella DOCG Classico).

 
 
Alla scoperta ciclabile del Menago

DOMENICA 15 MAGGIO
Alla scoperta ciclabile del Menago

Una giornata alla scoperta dei bellissimi luoghi della futura ciclovia del Menago, che ci porterà dalla pista delle Risorgive fino all’ex ferrovia Treviso-Ostiglia passando da Bovolone e Cerea.

Visiteremo tra l’altro la Fossa Bova, il Molino Rosso, il Parco Valle del Menago di Bovolone, il Parco delle Vallette e l’Oasi Valle Brusa’ di Cerea, arrivando infine sul sedime della ex ferrovia davanti all’affascinante vecchia stazione ferroviaria di Casaleone.

Ai partecipanti verrà offerto un rinfresco nella pausa pranzo al Parco delle Vallette di Cerea.

(uscita organizzata in collaborazione col Consorzio di Bonifica Veronese nell’ambito della "Settimana nazionale della bicicletta lungo le vie d’acqua")

 
 
In bici tra i vigneti del vino Lugana

DOMENICA 22 MAGGIO
In bici tra i vigneti del vino Lugana

Uscita treno+bici tra i vigneti del vino Lugana.
Interessante ed inedito percorso che, partendo dalla stazione di Desenzano, ci porterà ad attraversare le colline a Sud del Lago di Garda famose per la produzione del vino Lugana e per le vicende storiche legate al nostro Risorgimento.

ATTENZIONE!
La gita è ancora lontana, ma il termine per iscriversi è venerdì 13 maggio, ovvero la prossima settimana.
Segnati la scdenza!

 
FIAB Tesseramento 2022 - Sito 1