Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
[FIAB Verona] 2020/31 – Bentornati a scuola! - Vacanze senz'auto - Strade scolastiche - Rotonde per ciclisti - Settimana della mobilità
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

con la riapertura delle scuole avrà inizio quel ritorno alla normalità che stiamo tutti aspettando ormai da diversi mesi. Si tratterà di una normalità "nuova", necessariamente più consapevole e impegnata, sotto tanti punti di vista.

Per quanto riguarda la mobilità, scegliere ogni volta la propria modalità di spostamento tra le molte opzioni disponibili, anziché procedere per automatismo, è il primo passo. Ed è anche il nostro suggerimento a tutti gli studenti e alle loro famiglie: l'alternativa della bici è possibile!

Molti sforzi sono stati fatti in questi mesi dall'amministrazione comunale, dai mobility manager scolastici e da noi di FIAB per renderla ancora più sicura e appetibile. L'augurio che facciamo ai nostri concittadini è di avviarsi su questo percorso virtuoso, sperimentandone di persona i vantaggi e la piacevolezza.

Bentornati a scuola!

 
 
CON PAROLE NOSTRE
 
bambini scuola bici
 

Bentornati a scuola!

L'augurio per la ripresa del nuovo anno scolastico è accompagnato da due autorevoli contributi video, con alcuni suggerimenti per ripartire al meglio, sfruttando le novità predisposte in questi mesi.
 
braking-news-banner-verdana-600x100
 

Il Decreto Semplificazioni è Legge

Continua la rivoluzione della mobilità dolce in Italia:
approvato il Decreto Semplificazioni con straordinarie novità.

In Italia le novità legislative che anni e anni di estenuanti trattative non erano riusciti a far ottenere stanno arrivando tutte in un colpo sulla spinta dell’emergenza sanitaria in corso, che sta mettendo tutti di fronte al concreto rischio di un’esplosione del traffico automobilistico privato nelle città [...]

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
gita-austria-tarvisio-vacanze-senza-auto
 

Vacanze senz'auto. Si può!

Linda maggiori, nota giornalista e blogger, animatrice del gruppo Famiglie senz'auto, racconta brevemente la vacanza di due famiglie che hanno sperimentato la possibilità di spostarsi con i soli mezzi pubblici (senza privarsi di alcun piacere, anzi!). Da leggere.

 
strade-scolastiche-parigi
 

SGUARDO EUROPEO 56
PARIGI chiude ai motori le strade davanti alle scuole

Oltre 80 strade che si trovano di fronte agli istituti scolastici di Parigi verranno trasformate in strade scolastiche. La maggior parte degli interventi nella capitale francese saranno di completa pedonalizzazione gli altri, nelle situazioni in cui non sia fattibile eliminare le auto, di sola moderazione del traffico [...]

 
 

Chiudere le strade di fronte alle scuole. Perché?

Liberare le nostre scuole dalla morsa del traffico è il primo passo per ridurre l’inquinamento e per garantire a bambini e ragazzi maggiore sicurezza [...]

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
rotonda-per-ciclisti-a-cambridge-gazzetta-it
 

SGUARDO EUROPEO 57
A CAMBRIDGE la prima rotonda per ciclisti. Come funziona?

Il comune inglese sarà il primo di tutta la Gran Bretagna (e del mondo) ad avere una rotonda che dà la precedenza a ciclisti e utenti deboli. Vediamo come funziona [...]

 
 
AGENDA FIAB
 
 
Settimana Europea della Mobilità e Bike to Work

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE
MARTEDÌ 22 SETTEMBRE
Settimana Europea della Mobilità
e del Bike to Work

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 19a edizione, è un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. 

 
 
[FUORI PROGRAMMA] Risotto... in bicicletta

SABATO 19 SETTEMBRE
[FUORI PROGRAMMA]
Risotto... in bicicletta

Giro in bici tra le risaie, alla scoperta di storia, ambiente, cibo, tradizione e salute. Cicloescursione con doppia partenza (da Verona e da Isola della Scala) per un unico programma, comprensivo di risotto.

 
 
Bici-parcheggio al Tocatì

SABATO 19 SETTEMBRE
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Bici-parcheggio al Tocatì

In occasione del Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada, FIAB Verona si occuperà di gestire e presidiare il parcheggio biciclette gratuito organizzato negli spazi adiacenti il Festival.

 
 
Famiglie in bicicletta al Tocatì

SABATO 19 SETTEMBRE
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Famiglie in bicicletta al Tocatì

Imparare divertendosi con FIAB Verona.
Spiegheremo come usare la bici, racconteremo le regole del Codice della Strada (e della buona educazione!). Infine ci cimenteremo con divertenti prove pratiche su un circuito asfaltato con segnaletica, incroci, rotonde…

Evento per famiglie con bambini di età 6-11 anni.
Prenotazione obbligatoria

 
 
Percorso insolito nel Colognese tra Adige-Alpone-Serega

DOMENICA 20 SETTEMBRE
Percorso insolito nel Colognese tra Adige-Alpone-Serega

Un giro a Sud-Est della nostra Provincia, da San Bonifacio a Cologna Veneta, per conoscere un territorio agreste a caccia di piccoli tesori e curiosità.

 
 
Biciclettata in rosa

DOMENICA 20 SETTEMBRE
Biciclettata in rosa

Facile pedalata con le Pink Ambassador per raccogliere fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi. L'uscita è aperta a tutti e a tutte le età, con partenza e arrivo dalla sede FIAB.

 
FIAB Tesseramento 2020 - FB Copertina