Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
[FIAB Verona] 2021/19 – Petizione per un nuovo percorso ciclabile | Bici, un bene di prima mobilità | Linee guida per i giornalisti di "nera" stradale | Milano Monza Motor Show, il salone contestato | Agenda FIAB
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
CON PAROLE NOSTRE
 
percorso-ciclabile-saval-cortepancaldo-navigatori-petizione-sensibilizzazione-al-sindaco-cmarastoni-urd9fwcese4-1348x758-5m54s
 

Sosteniamo la petizione per un percorso ciclabile Saval - Corte Pancaldo - Navigatori

L'idea, partita da alcuni esercizi commerciali di corte Pancaldo, si è via via estesa alle popolazioni dei quartieri interessati e non solo: partendo dalla pista ciclabile Saval-San Zeno in costruzione in via Marin Faliero, costruire un percorso ciclopedonale che permetta prima di attraversare in sicurezza l'incrocio con via Pancaldo, la strada di scorrimento veloce che conduce al ponte Unità d'Italia; e poi, raggiunte corte Pancaldo e via da Levanto, attraversare il quartiere Navigatori lungo via Magellano, la sua principale arteria ancora non abbastanza sicura per la mobilità ciclistica, fino ad arrivare su viale Colombo a metà strada tra via Da Vico e ponte Catena e ricongiugersi alla pista Saval-San Zeno.

Ti invitiamo a sostenere la petizione per la creazione di questo percorso, un ulteriore tassello per rendere Verona sempre più vivibile e sicura.

 
Ciclista urbano - Pixabay (man-731492_640)
 

La bici, un bene di prima mobilità

Il nostro Guido Crivellari ragiona sul mercato delle biciclette nel periodo post-quarantena, raccontando la voglia di pedalare dei cittadini, la carenza di mezzi nuovi nei negozi e i costi delle riparazioni, e commentando l'iniziativa del bonus mobilità. Sempre controvento, s'intende...
 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
brisbane-car-accident-incidente-auto-depoca-da-benzinazero-wordpress-com
 

Nuove linee guida per i giornalisti inglesi
per descrivere gli scontri stradali

Per la stampa sembra che le automobili si scontrino da sole.
Ma tutti sappiamo bene che non è così: le auto sono guidate da individui che, nella maggior parte dei casi, sono la causa originaria dell'incidente, dovuto a fattori quali distrazione, eccesso di velocità o altre leggerezze. Spesso però i giornalisti (tanto in Gran Bretagna quanto in Italia e in altri paesi) descrivono lo scontro come un incidente fortuito, ‘animando’ le automobili (‘auto impazzita’) o altri oggetti (‘strada killer’, ‘curva assassina’), escludendo dalla descrizione il ruolo dell’automobilista, mentre pedoni e ciclisti spesso vengono descritti come se avessero avuto un ruolo attivo nell’incidente (‘ciclista si scontra con auto’).

La National Union of Journalist (NUJ) inglese ha pubblicato delle nuove linee guida per cercare di correggere questo atteggiamento tendenzialmente deresponsabilizzante per gli automobilisti e gli altri guidatori di mezzi a motore. Interessante, da copiare!

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 
milano-monza-motor-show-da-genitoriantismog-it

Milano Monza Motor Show Il salone che "non s'aveva da fare"

È in corso in questi giorni il Milano Monza Motor Show e il sindaco Sala risponde alle tante critiche sostenendo che “è necessario avere un atteggiamento più ambientalista ma è necessario essere anche pragmatici” e che “gli sviluppi sull’elettrico sono importanti e mi pare che questa manifestazione vada in questa direzione”.

L'associazione milanese dei Genitori Antismog non è d'accordo e ribatte al primo cittadino con una serie di osservazioni (valide ad ogni latitudine) che non possiamo non condividere.

Articolo lampo: si legge in un soffio ma lascia buoni spunti per lunghe riflessioni.

 
 
Cara amica, caro amico,

consentici, in chiusura di questo bollettino, di ricordarti (qualora non avessi ancora provveduto) il rinnovo della tessera associativa. L'iscrizione di fine giugno ha valore quanto quella del primo gennaio e il tuo contributo va a coprire il nostro lavoro di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei decisori politici, che si esprime lungo tutto il corso dell'anno.

Pedala al nostro fianco,
ISCRIVITI e fai iscrivere i tuoi amici a FIAB Verona.

Grazie!

 
 
AGENDA FIAB
 
 
Visita a Villafranca

VENERDÌ 18 GIUGNO
Visita a Villafranca

Una bella cicloescursione verso il Villafranchese, con visita all'Ossario di Custoza, all'esterno del Castello e a villa Bottagisio. Partenza dalla sede alle ore 8.30.


 
 
Notturna!

VENERDÌ 18 GIUGNO
Notturna!

Finalmente ci siamo!
Venerdì 18 ritorna la notturna in versione per tutti.
Percorso facile e suggestivo di circa 11 km.

Ritrovo in Bra davanti al municipio alle 21.15.
Ritorno alle 23.00 circa.

Poche regole:
  - allegria e buonumore;
  - prudenza e buon senso;
  - luci e giubbino riflettente.


 
 
Borghetto di Valeggio sul Mincio e Mantova [Bassainbici]

SABATO 19 GIUGNO
[Bassainbici] Borghetto di Valeggio sul Mincio e Mantova

Con Bassainbici Legnago ci recheremo sulle ciclabili destra Adige, delle Risorgive e Mincio.



 
 
Bici e biodiversità

DOMENICA 20 GIUGNO
Bici e biodiversità

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Active Italy (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) organizzano insieme le #GiornateNazionaliCicloturismo alla scoperta dei colori e dei sapori del nostro territorio.


Giornata nazionale del cicloturismo
VERONA - 20 giugno 2021


BICI E BIODIVERSITÀ

Itinerario facile e pianeggiante di mezza giornata pensato anche per chi è alle sue prime escursioni in bicicletta. Si parte dal centro di Verona e in pochi chilometri si pedala tra campagne, vigneti e acque limpide di risorgiva nella zona di Montorio. Per arricchire la giornata faremo una breve sosta all’Azienda Agricola Fondo Prognoi che ha scelto la biodiversità e la coltivazione biologica per contribuire a mantenere la Terra più sana e pulita.

 
FIAB #5x1000 Sostienici - Dona a FIAB (campagna 2021) Instagram quadrata