Le nostre attivitàMobilità Urbana

Ciclista illuminato: calma piatta

Questo articolo potrebbe essere un copia incolla del precedente visti i risultati degli ultimi 5 anni che mostrano una situazione di stabilità con un 40% di ciclisti completamente spenti, privi cioè di ogni sorta di dispositivo di illuminazione (erano il 60% quando abbiamo cominciato la rilevazione nel 2011), e un 44-46% di ciclisti sostanzialmente illuminati (erano il 27% undici anni fa). I restanti sono i “poco illuminati”, cioè hanno solo la luce anteriore o quella posteriore, magari per pura dimenticanza.

Come FIAB non ci stancheremo mai di ripetere che pedalare di sera senza rendersi visibili è un’azione sconsiderata e pericolosa.

La scheda di rilevazione

Riassumendo, nei primi sette anni di rilevazioni si è avuto un sensibile miglioramento che nei successivi cinque si è stabilizzato. Lati positivi della rilevazione 2022: il notevole aumento dei passaggi soprattutto in Piazzale XXV Aprile e a Castelvecchio, in totale 1.212, superati solo dal dato del 2012 e la presenza di uno sponsor, Trek Bicycle Store di Via Roveggia, che ha partecipato regalandoci luci di buona qualità rispetto a quelle “primo prezzo” che normalmente doniamo ai passanti sprovvisti di luci.

I lati negativi sono impliciti nei risultati: non si riesce ad incidere sullo zoccolo duro dei renitenti alla illuminazione. Per curiosità statistica a Ponte Nuovo abbiamo la situazione migliore, con “soltanto” il 29% di spenti, negli altri tre varchi situazioni equivalenti attorno al 40%.

In parte il problema nasce dalla scarsa qualità di molte bici soprattutto MTB molto datate e anche all’origine acquistate senza luci. Da questo punto di vista le ebike sono un passo in avanti in quanto ovviamente in regola. L’altro problema ormai detto e ridetto è la scarsa consapevolezza dei ciclisti sul problema luci e qui chiedo almeno ai nostri soci di essere sempre nel gruppo degli “illuminati” e magari convertire qualche spento a migliori abitudini.

Il nostro impegno

Durante la serata abbiamo regalato quasi 200 coppie di luci, alcune di “primo prezzo” e tante altre di buona qualità, grazie al contributo di Trek Bycicle Store di Via Roveggia. È la prima volta che un’azienda privata ci sostiene! Come volontari facciamo tutto questo in maniera assolutamente disinteressata e gratuita, sempre col sorriso sulle labbra.

Questi nostri sforzi ricordano tuttavia la fatica di Sisifo se si pensa che ogni giorno moltissimi modelli di biciclette (ad esempio i modelli semisportivi, spesso usati anche in contesto urbano, come le mountain bike) escono dai rivenditori perfettamente nudi, cioè privi di dispositivi di illuminazione.

Se vogliamo vincere questa battaglia per la sicurezza, è necessario che tutti, nessuno escluso, facciano la propria parte: gli utenti col dotare le biciclette dei previsti requisiti nelle situazioni di scarsa visibilità (tra cui le luci funzionanti e catarifrangenti alle ruote), i rivenditori nel dotare le biciclette di un impianto d’illuminazione adeguato al loro uso, e le istituzioni nell’aumentare i controlli e le necessarie conseguenti sanzioni sulla strada.

(da Ruotalibera 177 – gennaio-marzo 2023)

 

Ciclista illuminato 2022 – Rilevazioni

Ciclista illuminato 2022 – Rilevazioni
Andamento 2011-2022 – Dati

Andamento 2011-2022 – Dati
Andamento 2011-2022 – Dettaglio (varchi)

Andamento 2011-2022 – Dettaglio (varchi)
Andamento 2011-2022 – Dettaglio

Andamento 2011-2022 – Dettaglio
Andamento 2011-2022 – Percentuali

Andamento 2011-2022 – Percentuali
Andamento 2011-2022 – Compatto

Andamento 2011-2022 – Compatto
Andamento 2011-2022 – Compattissimo (dettagli con legenda)

Andamento 2011-2022 – Compattissimo (dettagli con legenda)
Andamento 2011-2022 – Compattissimo (dettagli no legenda)

Andamento 2011-2022 – Compattissimo (dettagli no legenda)
Andamento 2011-2022 – Compattissimo (aggregati con legenda)

Andamento 2011-2022 – Compattissimo (aggregati con legenda)
Andamento 2011-2022 – Compattissimo (aggregati no legenda)

Andamento 2011-2022 – Compattissimo (aggregati no legenda)
Confronto 2021-22 – Dettaglio (varchi)

Confronto 2021-22 – Dettaglio (varchi)
Confronto 2021-22 – Dettaglio

Confronto 2021-22 – Dettaglio
Confronto 2021-22 – Percentuali

Confronto 2021-22 – Percentuali
Confronto 2021-22 – Dettaglio (short)

Confronto 2021-22 – Dettaglio (short)
Confronto 2021-22 – Compatto

Confronto 2021-22 – Compatto
Confronto 2021-22 – Compattissimo

Confronto 2021-22 – Compattissimo
    Leggi tutto

    Giorgio Migliorini

    Classe 1951, ex ingegnere (ma un ingegnere è per sempre), ha guidato generosamente le sorti dell'associazione per cinque anni, dal 2012 al 2017, dimostrandosi al contempo equilibrato e determinato, senza mai mancare di visione e capacità strategica. Dal 2017 è Vicepresidente, molto presente e attivo ovunque ci sia bisogno del suo aiuto. Amante della Cina (si dice sinofilo), ne ha studiato a lungo lingua e costumi, prima di avventurarsi a verificare le sue conoscenze sul posto, in una serie di viaggi incredibili in compagnia della moglie Claudia. Uomo dalle solide basi razionali, preferisce affidarsi alla certezza delle formule, piuttosto che all'incertezza delle poesie; questa predisposizione fa sì che sappia cogliere la bellezza anche in una zona industriale, mentre una ciclabile lungo un canale riuscirà ad affascinarlo solo in presenza di ardite opere di ingegneria idraulica.
    Pulsante per tornare all'inizio

    Questo sito utilizza strumenti che installano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per raccogliere dati di navigazione (cookie statistici) o per promuovere prodotti e servizi (cookie di profilazione). Possiamo usare i cookie tecnici senza il tuo consenso, ma hai diritto di abilitare o meno quelli statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuterai ad offrirti una migliore esperienza di navigazione.